grazie a tutti, ragazzi!
vin_roma ha scritto:
Ma so che il Legend non suona così, deve esserci stata qualche ingenuità nella ripresa audio.
scrivendo così mi fai un favore
, perchè la parola giusta da scrivere non era "ingenuità", ma
incapacità
Per me il recording non è mai stato prioritario; da solo io solitamente registro idee, per me e per gli altri... Se devo registrare qualcosa di più importante e duraturo (disco) lavoro sempre in qualche studio o comunque con attrezzatura d'altri. Io arrivo fino al jack di uscita, del resto se ne cura chi ha più esperienza di me.
Ragion per cui le registrazioni non sono il mio forte, e a onor del vero, tutte le volte che ho registrato in studio il suono è sempre venuto meglio di come lo sentivo in cuffia/monitor. (riflessione estemporanea: alcuni fonici tendono a schiarire troppo l'organo, chissà perchè).
Nella piattezza che ha qualunque clone, rispetto al vero Hammond, il Legend suona bene, e sicuramente meglio di quello che ho proposto. Hammond veri ne suono, e ne ho suonati, e il Legend, seppur coi suoi limiti, risponde bene a quello che ci faccio.
Forse il suo punto più debole è proprio il click...
Mettiamola così, utilizzate le mie registrazioni come confronto
relativo, non
assoluto!
Facendo un po' di prove, ho tuttavia rivalutato la distorsione "Rock" (una delle due alternative residenti nel Legend). Accantonata subito perchè troppo devastante, devo dire che se usata con giudizio ha un suo perchè.
Riguardo alla pulizia del suono (mi rifaccio al post di Simonkeyb), comprendo quello che dici; anni fa inseguivo un suono sporco, graffiante (un esempio? Gli organi di Tom Waits in Swordfishtrombones) solo che quando lo volevo, non avevo i mezzi (per fare un esempio, mi dibattevo tra arranger Technics e poi Oberheim OB3) e ora che in teoria potrei averlo, sono più attratto da sonorità educate, pulite (tipo, che so, Larry Goldings). Che trovo più congeniali al mio modo di suonare.