@ fab82
Ragazzi, questa non mi era veramente mai successa....
Suono con una Roland FA 06 e una Nord Stage2 comandate da Mainstage3 per i Program Change.
L'altro giorno in sala prove (per fortuna) cominciamo a suonare un brano e vedo che tutto fila liscio, nel senso che i suoni su entrambi gli strumenti si caricano correttamente così come layer e spit.
MainStage quindi fa il suo lavoro, come del resto tutte le innumerevoli volte che ho suonato lo stesso brano con la stessa configurazione.
L'ultima volta però dopo una prima parte di piano sul NS2 passo ad un lead sulla Roland e subito capisco che l'intonazione è completamente sballata!!!Come se la leva del Pitch Bend fosse impazzita da sola....
Spengo e riaccendo lo strumento e torna tutto normale!!!
Unica cosa che ho fatto rispetto alle altre volte è quella di salvare un suono su NS2 appena prima di iniziare il brano...Può succedere che questa operazione inneschi qualche messaggio strano che ha mandato in tilt la Roland....tutti gli strumenti sono collegati via USB ad un hub.
Vi è mai successo una roba del genere???
Il salvataggio del Program su NS2 non genera l'invio di messaggi MIDI, inoltre anche se lo facesse se é collegato solo al Mac con Mainstage i suoi messaggi non potrebbero arrivare alla FA a meno che tu non lo abbia esplicitamente previsto in Mainstage (ma tu parli solo di invio di Program Change); quindi il problema é da ricercare sulla FA, io vedo due possibilitá:
- PB/MW difettoso (a livello di potenziometro e/o di collegamento), vedi esempi citati da whoispink
- se la FA fa la calibrazione di PB/MW ad ogni accensione, potresti inavvertitamente averla accessa con la leva fuori posizione, causando il problema.
Tienila "sotto osservazione" per un po' e se ti ricapita intervieni (assistenza) sul PB/MW della FA.