clouseau57 ha scritto:
Una genialata o se vogliamo un insieme di comping " a cazzimma " diremmo a Napoli.
Senza nulla togliere a Pinuccio, piu' che una genialata e' uno dei modi tipici, molto usati e diffusi in ambito pop, di approcciarsi all'armonia e alla composizione attraverso uno strumento come la chitarra (e NON il pianoforte).
Avendo le corde a vuoto viene naturale sperimentare con diteggiature varie lungo la tastiera lasciando una o piu' corde a vuoto, soffermandoci quando si incontra un voicing, una sonorita' (prima ancora che un'armonia in quanto tale) che ci soddisfa. In altre parole, prima si suona (ebbene si', anche un po' meccanicamente o a casaccio - avendo la chitarra una accordatura per quarte e terze difficilmente si prendono robe troppo dissonanti) e poi si vede l'effetto che fa (e magari si analizza armonicamente). E' chiaro che in questo giochino poi la differenza la fa il gusto, l'estro e la cultura del compositore, che nel caso di Pinuccio sono fuori discussione.
Per dire, il celeberrimo arpeggio di Shine On You Crazy Diamond, dei Pink Floyd, Bb2 - F3 - G2 - E3 (dove G2 ed E3 sono corde a vuoto), e' un esempio paradigmatico di questo tipo di approccio "meccanico-geometrico" allo strumento.
Difficilmente una sonorita' del genere sarebbe potuta scaturire da una tastiera di pianoforte, e a poco serve sapere che si tratti di un Gm7 o di un Gm6...