Pardon sono stato incasinato
neo7981 ha scritto:
Come hai optato per ottimizzare lo spazio sul SSD? Hai installato solo le applicazioni e le librerie di Logic in hd esterno?
Esatto, ho un HD esterno (un SSD dentro un case USB3) dedicato esclusivamente alle librerie di Logic e di terze parti (Native Instruments e UVI nello specifico). Non ho rallentamenti dovuti alla lettura in streaming da questo HD.
Sistema operativo, applicazioni e progetti stanno sull'SSD interno. Quando finisco di lavorare ad un qualsiasi progetto, lo sposto in un altro HD esterno (che ho da tempo) per fare spazio.
neo7981 ha scritto:
Ho un normale hd Samsung da 3tb ma vorrei prenderne un altro per i backup di time machine, meglio thunderbolt dici? Solo che hanno costi elevati ...
Se è solo per il backup di TM vai di USB3, ma anche 2 se è più vecchio. Non ti serve necessariamente un Thunderbolt, e TM può anche lavorare in background quindi la velocità non è vitale a mio parere.
neo7981 ha scritto:
Domanda forse banale: ma hai ripristinato da backup di time machine quando hai preso il Mac oppure no?
No, dato che il vecchio iMac aveva quasi 8 anni di lavoro alle spalle, ho preferito scaricare ed installare da zero tutti i sw che mi servivano, attivando tutte le licenze da capo. E' vero, forse ci ho messo un po' di più, ma preferivo avere una macchina "pulita" con cui iniziare a lavorare.