Montage OS V2 NAMM 2018

afr 25-01-18 14.08
Yamaha 2.0 OS for Montage

Yamaha today released MONTAGE OS version 2.0, the fourth free firmware update to its flagship synthesizer line. Yamaha has continuously updated MONTAGE with new content as well as sound, control and workflow enhancements. Now, MONTAGE OS v2.0 adds full Voice and Performance compatibility with recent MOTIF series instruments, additional control and workflow improvements.

MONTAGE adds full Voice and Performance compatibility with the Yamaha MOTIF XF, MOTIF XS and MOXF music production synthesizers. The MOTIF family dominated the music production synthesizer world for over 15 years. Now, MOTIF users can have confidence that their favorite sounds will load seamlessly into MONTAGE and perform without a hitch.

MONTAGE users have always been able to employ the free FM Converter web app at yamahasynth.com/fmconverter to convert DX7, DX7II, TX816 and TX802 Voices and Performances to MONTAGE Performances. Coupled with the Advanced Wave Memory 2 sound engine in MONTAGE and compatibility with legacy MOTIF content, musicians now have access to the largest and most established hardware synthesizer sound library in the world - a sonic palette that has been expanding and developing for over 35 years.

User-friendliness is essential in both modern studio and live-gig rigs, and MONTAGE OS v2.0 makes it easier to assign synth parameters to controllers such as the knobs, faders and Super Knob. For example, moving any physical controller now immediately shows destinations on the Controller Overview page. Several other workflow enhancements make it easier for musicians to interact with the vast MONTAGE Motion Control Synthesis.

Additional new features include a global setting for the A/D (external audio) input, which overrides the setting at the Performance level. This is useful for gigs or sessions where the player is using the input for the same purpose across all Performances. MONTAGE OS v2.0 also adds 87 new Performances, further expanding the amazing onboard content.

"With its absolute realism across acoustic and electronic Voice categories, plus the FM-X engine and extensive control and modulation options rivaling modular synths, MONTAGE was already the most powerful and versatile synthesizer in the world when it launched," said Nate Tschetter, marketing manager, Yamaha Music Production. "With OS v2.0, MONTAGE advances even further ahead of any other synthesizer in terms of sound, control and workflow."

Pricing and Availability
Yamaha MONTAGE OS v2.0 is a free update that will become available to all MONTAGE users on February 7.
afr 25-01-18 14.22
Kronos leggeva i sysx del DX7 & Co. 7 anni fa appena uscito
maxpiano69 25-01-18 14.24
@ afr
Kronos leggeva i sysx del DX7 & Co. 7 anni fa appena uscito
Anche un software open source come Dexed (VSt che e ula il DX7, molto bene peraltro) lo fa ed anche Montage lo ha fatto appena uscita, infatti li scrive "Montage users have always...".

Stanno solo enfatizzando che adesso oltre a quello potrá importare direttamente anche da Motif XS/XF e MoXF.
afr 25-01-18 14.28
@ maxpiano69
Anche un software open source come Dexed (VSt che e ula il DX7, molto bene peraltro) lo fa ed anche Montage lo ha fatto appena uscita, infatti li scrive "Montage users have always...".

Stanno solo enfatizzando che adesso oltre a quello potrá importare direttamente anche da Motif XS/XF e MoXF.
Non penso proprio.

Appena uscito il montage non aveva la retro compatibilità con i sysx dx7, ai tempi yamaha diceva che si doveva attendere un sw di conversione o roba simile e che comunque non era ancora disponibile
michelet 25-01-18 14.30
Di importare i sys-ex di DX7 è la caratteristica che mi interessa di meno. Piuttosto, fin da quando uscì Montage e prima di acquistarla, osservai immediatamente che non caricare le Performance di Motif XF fosse un grave limite... Beh, meglio tardi che mai.

In ogni caso, spero che tutto l'hype fatto attorno al nuovo firmware non sia staro solo per questo e che ci sia qualcosa d'altro.
maxpiano69 25-01-18 14.33
@ afr
Non penso proprio.

Appena uscito il montage non aveva la retro compatibilità con i sysx dx7, ai tempi yamaha diceva che si doveva attendere un sw di conversione o roba simile e che comunque non era ancora disponibile
Io leggo quel che c'é scritto nel testo che tu hai riportato, l'FM Converter per Montage esiste giá (FM Converter e Demo video del 2016) e non fa parte delle novitá del nuovo OS o comunque del Namm 2018.
afr 25-01-18 15.06
@ maxpiano69
Io leggo quel che c'é scritto nel testo che tu hai riportato, l'FM Converter per Montage esiste giá (FM Converter e Demo video del 2016) e non fa parte delle novitá del nuovo OS o comunque del Namm 2018.
Esattamente, software esterno che converte.

Kronos non converte, importa
maxpiano69 25-01-18 17.21
@ afr
Esattamente, software esterno che converte.

Kronos non converte, importa
Ovvero fa girare un equivalente di quel software sul suo computer interno emo ma alla fine il risultato é lo stesso.
anonimo 25-01-18 17.26
@ afr
Yamaha 2.0 OS for Montage

Yamaha today released MONTAGE OS version 2.0, the fourth free firmware update to its flagship synthesizer line. Yamaha has continuously updated MONTAGE with new content as well as sound, control and workflow enhancements. Now, MONTAGE OS v2.0 adds full Voice and Performance compatibility with recent MOTIF series instruments, additional control and workflow improvements.

MONTAGE adds full Voice and Performance compatibility with the Yamaha MOTIF XF, MOTIF XS and MOXF music production synthesizers. The MOTIF family dominated the music production synthesizer world for over 15 years. Now, MOTIF users can have confidence that their favorite sounds will load seamlessly into MONTAGE and perform without a hitch.

MONTAGE users have always been able to employ the free FM Converter web app at yamahasynth.com/fmconverter to convert DX7, DX7II, TX816 and TX802 Voices and Performances to MONTAGE Performances. Coupled with the Advanced Wave Memory 2 sound engine in MONTAGE and compatibility with legacy MOTIF content, musicians now have access to the largest and most established hardware synthesizer sound library in the world - a sonic palette that has been expanding and developing for over 35 years.

User-friendliness is essential in both modern studio and live-gig rigs, and MONTAGE OS v2.0 makes it easier to assign synth parameters to controllers such as the knobs, faders and Super Knob. For example, moving any physical controller now immediately shows destinations on the Controller Overview page. Several other workflow enhancements make it easier for musicians to interact with the vast MONTAGE Motion Control Synthesis.

Additional new features include a global setting for the A/D (external audio) input, which overrides the setting at the Performance level. This is useful for gigs or sessions where the player is using the input for the same purpose across all Performances. MONTAGE OS v2.0 also adds 87 new Performances, further expanding the amazing onboard content.

"With its absolute realism across acoustic and electronic Voice categories, plus the FM-X engine and extensive control and modulation options rivaling modular synths, MONTAGE was already the most powerful and versatile synthesizer in the world when it launched," said Nate Tschetter, marketing manager, Yamaha Music Production. "With OS v2.0, MONTAGE advances even further ahead of any other synthesizer in terms of sound, control and workflow."

Pricing and Availability
Yamaha MONTAGE OS v2.0 is a free update that will become available to all MONTAGE users on February 7.
Sinceramente dei suoni triti e ritriti del motif me ne fa 3 fighe
Ma un sequencer come aggiornamento sw no? O non ci arrivano ?
Mi sa che aspetterò ancora. E ancora
afr 25-01-18 17.55
@ anonimo
Sinceramente dei suoni triti e ritriti del motif me ne fa 3 fighe
Ma un sequencer come aggiornamento sw no? O non ci arrivano ?
Mi sa che aspetterò ancora. E ancora
Un po' ci speravo ... vabbè pace
orange1978 25-01-18 18.55
beh....importare le voci del motif va benone e ci sta, me interessa poco piu di zero, ma dato che cmq viene proposto anche come replacement e upgrade della serie motif penso sia giustissima come scelta la retrocompatibilita (kurzweil docet) é sempre gradita, cosi anche come il fatto di semplificare la matrix mod che é abbastanza complessa.

.....pero....dai un piccolo editor solo per mappare multisamples e definire loop points, start point del sample etc....potevano farlo é vergognosa la cosa una tastiera da 3000 euro che importa samples in una flash ultraveloce e non é nemmeno in grado da sola di mappare una manciata di samples caricati dalla usb, sinceramente non condivido.

inoltre siamo alla 2.0....ok non é un vero upgrade a pagamento percio i numeri contano poco ma quando passi da 1.0 a 2.0 secondo me devi proporre almeno due fre features importanti e non solo bug fixes e qlc workflow enhancement.

anche la storia del converter fm, secondo me doveva essere fatto via software interno se la ram non lo supporta fai una cosa tipo la gem s2 in cui il software sample translator era caricato come utility nel sistema operativo all occorrenza anche perche un domanii che yamaha non aggiornera piu il web app dell fm convertor praticamente non convertirai piu alcun banco.

peccato vista la validita dello strumento vedere scelte commerciali chiaramente fatte apposta cosi discutibili, che rovinano alla fine un prodotto che potrebbe essere quasi perfetto.

dite come vi pare ma xme uno strumento di quella fascia anche solo come immagine elitaria deve essere autosufficente e non dipendere dal computer.

scuso clavia su qst perche li é diverso sarebbe impossibile infatti implementare un software complesso come il nord sample editor usando quell'interfaccia utente hardware tipica degli strumenti clavia e che non é casuale ma é studiata per essere "analogica" e ultra rapida nella gestione live.

ma nel caso di montage in cui hai un televisore a colori a bordo (addirittura con possibilita di collegare un monitor touchscreen esterno) che senso ha demandare questi task a un computer esterno?

che senso ha un user interface stupenda e moderna e non poter nemmeno convertire un sysex di una dx7 da una comune chiavetta usb senza dover accendere il mac? e non poter nemmeno mappare quattro samples di pianoforte magari presi da una vecchia libreria akai o wav senza dover ricorrere all editor del motif.
maxpiano69 25-01-18 20.16
orange1978 ha scritto:
anche la storia del converter fm, secondo me doveva essere fatto via software interno se la ram non lo supporta fai una cosa tipo la gem s2 in cui il software sample translator era caricato come utility nel sistema operativo all occorrenza anche perche un domanii che yamaha non aggiornera piu il web app dell fm convertor praticamente non convertirai piu alcun banco.


Hai ragione (ed anche afr, ma non ho resistito alla tentazione di punzecchiarlo un po', sempre in amicizia si intende! emo)
anonimo 25-01-18 20.43
afr 25-01-18 21.10
@ maxpiano69
orange1978 ha scritto:
anche la storia del converter fm, secondo me doveva essere fatto via software interno se la ram non lo supporta fai una cosa tipo la gem s2 in cui il software sample translator era caricato come utility nel sistema operativo all occorrenza anche perche un domanii che yamaha non aggiornera piu il web app dell fm convertor praticamente non convertirai piu alcun banco.


Hai ragione (ed anche afr, ma non ho resistito alla tentazione di punzecchiarlo un po', sempre in amicizia si intende! emo)
No problem max, la mia era una nota neanche troppo velatamente polemica verso yamaha

Kurzweil, un marchio che purtroppo oggi è ridotto al lumicino il pochi anni ha trasformato un piano stage, il Forte, prima in un synth eccellente con FULL OPEN VAST +FLASH ROM da 3GB ed ora con la V3 in una workstation implementando il sequencer

Ed il colosso yammy che fa?

Comunque poco male, evidentemente a loro basta così
anonimo 26-01-18 07.51
Quindi la massima novita' yamaha 2018 e' un sistema operativo? emo

Il prossimo anno cosa presenteranno, un sysex?...
michelet 26-01-18 09.43
@ anonimo
Quindi la massima novita' yamaha 2018 e' un sistema operativo? emo

Il prossimo anno cosa presenteranno, un sysex?...
Devo dire la verità che anch'io sono rimasto un poco deluso da tutto in can can fatto per annunciare questo aggiornamento, in relazione al risultato.
Adesso non voglio difendere a spada tratta Yamaha, che quando c'è da criticare non mi tiro certo indietro, però ritengo che questo aggiornamento sia stato fatto (con colpevole ritardo) per soddisfare tutta quella fascia di utenti che lamentava l'impossibilità di recuperare il (grande) lavoro di programmazione fatto con gli strumenti che hanno preceduto Montage, in particolare Motif XS, XF e MOX.
Facilmente questo aggiornamento è stato apportato perché Montage non vende abbastanza, o meglio, non vende quanto potrebbe vendere a causa della non compatibilità diretta di tutto il pacchetto suoni Motif XS/XF. A Yamaha, oltre alle critiche dirette da parte degli utenti che lamentavano il poter importare solo Voices dai modelli predecessori, saranno arrivate anche le statistiche di vendita di Montage che si saranno scontrate contro le loro aspettative. E quindi hanno deciso di mettere mano al firmware ed aggiungere una funzione, peraltro preziosa, che sarebbe dovuta essere presente fin dall'inizio. Altro che Montage Connect per convertire i sys-ex di DX7.
Oltre a questo, non so se il motore di Montage consenta di implementare nuovi tipi di sintesi, un campionatore e/o un sequencer, solo Yamaha conosce esattamente le potenzialità che albergano sotto il cofano della macchina. È facile che la potenza possa permetterlo come anche non ci sia la volontà di farlo Il sodalizio di Yamaha con Steinberg ha come risultato la produzione di strumenti sempre più connessi al computer e sempre meno "autonomi" per quanto riguarda sequencing e campionamento. Da un lato la trovo una scelta criticabile, perché lo strumento non assurge più a livello di workstation, dall'altro invece penso sia naturale che un utente preferisca non impazzire con i menù nidificati di un sequencer ed un campionatore su schermo (che non è mai troppo grande per le funzioni). Lavorare con Kontakt o MachFive 3 non è nemmeno paragonabile con il campionatore di Motif XF oppure con Cubase, Digital Perfomer, Sonar ecc. sono anni luce più agevoli del sequencer hardware di una workstation. Anche se capisco che avere uno strumento con il quale produre un brano completo, senza l'ausilio del PC, sia più gratificante e talvolta più immediato.
In conclusione, conoscendo come si muove Yamaha, con i piedi di piombo, grandi novità non c'è da aspettarsele, nemmeno con il successore di Montage.

Riguardo poi alle critiche mosse da afr, posso dire che la grande forza di una multinazionale come Yamaha sta proprio nel grandissimo numero degli utiizzatori. Condividere le esperienze d'uso di uno strumento tra migliaia di utenti che partecipano ad un forum di discussione (Motifator, YamahSynth ecc.) anche se lo strumento in questione è tecnologicamente inferiore ad uno che equipaggia la tanto blasonata VAST è per certi versi meglio, perché è proprio dai numerosi scambi di opinioni che le soluzioni vengono trovate. Viceversa una comunità di utilizzatori piccola, facente capo ad un costruttore che, pur essendo geniale, ha un bacino di utenza ristretto non garantisce soluzioni rapide alle problematiche più e meno comuni.
Dal mio modesto punto di vista, è meglio avere una macchina meno performante, però conosciuta da molti, piuttosto di una fuoriserie che conoscono in pochi.
michelet 26-01-18 10.31
Aggiungo che c'è anche un'altra bella novità: SampleRobot gratuito per gli utenti Montage...emo
anumj 26-01-18 12.40
@ michelet
Aggiungo che c'è anche un'altra bella novità: SampleRobot gratuito per gli utenti Montage...emo
Montage di per sè non è una brutta macchina, è Yamaha che nel settore non viene fuori dai soliti clichè... ma non è l'unica (vedi Nord).

Come fa una multi coorporation di quelle dimensioni a non dotare un proprio strumento (che costa quello che costa) di un software gestionale specifico e completo?
La mia personale opinione è che sia veramente penoso vedere queste offerte da materassari tipo Mastrota con software in omaggio,
o ancor peggio dover ricorrere a spese ulteriori per software fatto da terzi come John Melas.

Il software di uno strumento cosi complesso deve essere fornito a corredo della macchina, non come bonus.

Oltretutto, arrivare al namm 2018 solo con un upgrade dell'S.O. lo trovo deprimente. Credo sia la dimostrazione che Yamaha sia quasi del tutto disinteressata al settore specifico, contrariamente ad altre dirette concorrenti (Korg per esempio).

michelet 26-01-18 13.50
@ anumj
Montage di per sè non è una brutta macchina, è Yamaha che nel settore non viene fuori dai soliti clichè... ma non è l'unica (vedi Nord).

Come fa una multi coorporation di quelle dimensioni a non dotare un proprio strumento (che costa quello che costa) di un software gestionale specifico e completo?
La mia personale opinione è che sia veramente penoso vedere queste offerte da materassari tipo Mastrota con software in omaggio,
o ancor peggio dover ricorrere a spese ulteriori per software fatto da terzi come John Melas.

Il software di uno strumento cosi complesso deve essere fornito a corredo della macchina, non come bonus.

Oltretutto, arrivare al namm 2018 solo con un upgrade dell'S.O. lo trovo deprimente. Credo sia la dimostrazione che Yamaha sia quasi del tutto disinteressata al settore specifico, contrariamente ad altre dirette concorrenti (Korg per esempio).

Abbiamo circa la stessa età, non posso che convenire con quanto affermi.
Diciamo che Yamaha ha un atteggiamento molto "conservatore" (anche se non sappiamo esattamente cosa combinino nei loro labpratori di R&D). Magari quello che noi chiediamo oggi, lo implementeranno tra un paio di "generazioni" di sintetizzatori, dopo averlo testato, verificato e controllato. Poi, non è detto che le nostre esigenze in fatto di sintetizzatore o workstation sia o sempre tutte assimilabili. Ad esempio, il fatto di aver eliminato il sequencer da Montage inizialmente l'avevo trovata una grande fesseria, poi mi sono ricordato di quanto difficile (almeno per me) fosse lavorare agevolmente con Motif XF, che ne ho capito il motivo. Del resto se uno ha un modo di suonare "pulito" e la fa giusta al primo colpo, anche un sequencer hardware va bene. Diversamente se il tasso di errori è maggiore, meglio appoggiarsi ad un software per le correzioni.
Trovo invece fastidoso non aver implementato un sampler in Montage, anche se pure questo potrebbe rappresentare una caratteristica difficile da gestire. Quando ci si abitua a Kontakt o MachFive3, tutto il resto sembra antiquato.
Trovo anch'io fastidioso che una miltinazionale come Yamaha non metta a bilancio il pagamento di un team di programmatori che realizzino software di editor completi per i loro strumenti, fatto salvo che la nicchia di mercato che si è aperta per John Melas non è trascurabile.
Prevedendo che Montage rimarrà sulla breccia per almeno altri 3 anni, mi auguro che Yamaha dal cilindro tiri fuori qualcosa di nuovo in quanto a firmware.
orange1978 26-01-18 15.49
beh concordo su tutto.

molti ad es criticano apple, ma guardiamo il loro software logic di cui io sono utilizzatore dai tempi atari e mac quando ancora si chiamava notator logic.
esce la 10.0....siamo alla 10.4 e sono passati piu di tre anni....si ma cosa hanno aggiunto?
IL MONDO.....un programma nuovo....alla 10.1 arriva alchemy un sintetizzatore e sampler pazzesco, se dovessi fare un elenco delle news ci vorrebbero tre quattro post.

solo ieri escono con logic pro 10.4 avete visfo cosa ce dentro? tre equalizzatori nuovi...un riverbero nuovo della madonna, due effetti ex della camel audio riproposti e migliorati, 800 loops nuovi, nuovi archi e fiati in alta definizione, e un sacco di altre cose....GRATIS!!!

una serie del genere di news poteva essere praticamente un upgrade tipo 11.0....

ecco, poi vedo montage os 2.0....2.0 vorrebbe dire "miglioramenti notevoli"....e le features alla fine sono due? compatibilita con motif voices e performance completa (che cmq gia esisteva parzialmente dato che la partr awm2 é identica) e miglioramenti della gestione quando si assrgnano le sorgenti di controllo....

benissimo ma ste cose sarebbero piu da 1.80.....io sinceramente mi aspettavo di piu dall'ammiraglia yamaha ad un namm.

inoltre sui software di gestione anche li sono d'accordissimo con anumj sarebbe yamaha a dover fornire direttamente il prodotto, cosi come fa nord con il sample editor e librarian.
pero per me dovrebbero prendere esempio da kurzweil nel senso che ok l'editor etc ma un synth da 3000 euro non puo dipendere dal software per assolvere certe funzioni.
passi il sequencer che nel 2018 é inutile cpnsiderando la potenza di un normale portatile e una daw, anche un solo cubase elements oggi fa impallidire quelllo che un tempo erano sistemi elitari come synclavier o radar, nella gestione di audio e midi....

ma che per convertire un banco della dx7 roba che una sy99 gia faceva direttamente per no parlare del kronos.....si debba ricorrere a una web app mi sa di playstation store piu che di synth professionale.

la kurzweil pc3k legge e converte i suoni in formato krz k25 e k26....uno strumento come montage che monta quattro dsp e processori in grado di gestire 320 voci digitali e 64 operatori fm non mi vengano a raccontare che non sarebbe in grado di convertire da syx un banco di patches della dx7 se opportunamente programmata.