@ vin_roma
segue:
E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?
Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.
Vincenzo, continui a ribadire la mia ignoranza pur non conoscendomi ed avrai le tue ragioni.
Ho solo obbiettato, come faccio con altri, che non avendo provato ed usato l'rd2000 non trovo giusto tu ne esprima commenti.
Non ho mai scritto che dovevi capire da me cosa signica offrire musica.
Io non ho fatto il conservatorio e purtroppo la mia vota non è fatta di sola musica, ma ciò non esclude che la mia vita di attenzione per la musica e magari una buona sensibilità, che non si impara al conservatorio, per lei mi abbia portato a non capirne nulla quanto più volte hai scritto.
Visto che lo citi ti dirò che il mio maestro da lezione a chi esce dal conservatorio, ma non a tutti...non ha abbastanza tempo x tutti.....e pensa che un ignorante come me ha la fortuna di poter andare da lui....forse vede qualcosa di buono in me che a volte non trova neppure in chi ha fatto un conservatorio o forse gli sto solo simpatico :--). A me basta questo x capire che la passione che mi accompagna da una vita è quella giusta x me.
Mi dispiace molto questo tuo post. Chiedo scusa se involontariamente ho urtato la tua sensibilità.