@ marcosmo
Buongiorno,
per la prima volta mi avvicino al mondo dei VST.
Possiedo un pc modesto (i5 di 4a gen, 4GB ram, 120GB SSD, Win7, scheda audio integrata) e mi è venuta voglia di smanettare con dei synth stile virtual analog. Un domani mi piacerebbe portare il tutto in live, non m'interessa registrare (quindi no scheda audio esterna?)
Per Windows quali posso essere le alternative free, non troppo pesanti da gestire e magari piuttosto immediate? E poi, esistono delle librerie di synth gratuite?
Grazie!
Recentemente anche io ho fatto un po' di pratica. Intanto per avere affidabilità e stabilità (indispensabile dal vivo) è consigliabile una buona macchina, diciamo un i7 con 8 GB di ram. Non indispensabile, ma devi seccare tutte quelle funzioni che "ciucciano" potenza di calcolo inutilmente durante la sessione. Se cerchi in rete ci sono tutorial che spiegano come fare.
Per la scheda di rete non è indispensabile, ASIO4ALL va già bene, non è quello il problema, poi se vuoi migliorare c'è sempre tempo.
Siti di applicazioni freeware ce ne sono a bizzeffe, basta cercare "VST FREE" e ne trovi migliaia (non sto esagerando), dal synth agli effetti ai VST Hosts.
Riguardo a quest'ultimo il migliore che ho trovato io è VFX, molto intuitivo ed abbastanza completo sulle funzioni MIDI.
VFX
che già da solo ti da una suite di VST molto valida.