gionnix ha scritto:
turbopage: mi metti un link di questi pannelli modulari della Clearsonic?
Volentieri.
Clearsonic linea Sorber
Io ho acquistato due pannelli S5-2D e tre pannelli S2D utilizzati come estensori.
Il box che si crea (vocal booth) permette registrazioni pulite, senza riflessioni della stanza.
Riduce considerevolmente anche eventuali rumori esterni, ma non fa miracoli, non è un box insonorizzato.
Qualche consiglio personale:
- se il pc fa rumore o allontani il pc o lavori sui componenti che producono il rumore (probabilmente la ventola è sottodimensionata o la circolazione dell'aria nel case non è delle migliori, il pc si scalda e la ventola va di conseguenza a manetta).
- Per i vicini e gli eventi atmosferici c'è poco da fare. Mettiti l'animo in pace e aspetta pazientemente il momento giusto.
Sperando di non passare per pignolo, bisogna distinguere tra correzione acustica (tutti i trattamenti che rendono un locale idoneo come sala ripresa o che rendono un locale idoneo come regia) e isolare acusticamente (tutti gli interventi che servono per evitare che il suono si propaghi da un locale ad un altro).
In tutti i casi si tratta di interventi costosi e che presuppongono di sapere quello che si fa, come lo si fa e perchè lo si fa.
Il cosiddetto bugnato non serve a molto, asciuga le frequenze alte e basta. Un box pieno di piramidale renderà la voce inscatolata, con risonanze su tutte le frequenze intoccate (medie e basse).
Aggiungo che, se la stanza è un problema su cui si può intervenire poco, si può optare su microfoni meno sensibili rispetto ai classici condensatori. Ev RE20 oppure Shure SM7B sono ottimi dinamici perfetti per la ripresa ravvicinata.