Sarebbe stato meglio fossi rimasto a dormire...
Il modo Master serve a controllare apparecchiature esterne a Motif ed è una modalità operativa che si "sovrappone" al modo Voice, Performance e Mixing/Multi/Sequencer.
Cioè puoi essere in modo Voice, ma avere un setup Master che controlla due expander esterni, che occupano due distinte zone della tastiera di Motif. Idem dicasi per il modo Performance e Multi.
Per quello che vuoi fare tu, devi utilizzare il modo Seq/Multi/Mixing tenendo conto che non puoi oltrepassare le 16 Part, tra loro splittate, in layer o del tutto indipendenti. Per avere una maggiore varietà, potrai associare alle singole memorie Master (128 residenti ed altre caricablli da USB) le memorie Mixing.
Tieni conto che in un Mixing puoi associare le Voices modificando i loro parametri (funzione Parameter with Voice) e tali editing varranno solo per quel Mixing, cioè la Voice originale rimane inalterata in modo Voice.
Attenzione che la Performance viene gestita su un canale MIDI unico, quindi se la copi in un Mixing dovrai anche riassegnare i canali MIDI perché gli sliders riprendano il controllo delle singole Part.