@ Pippo18
Buongiorno farFisio,
Io sto valutando l'acquisto del Vr09 per usarlo in una configurazione come la tua.
Quando avrai provato il software potresti dare un riscontro se / come hai risolto?
Grazie mille.
Buondì,
come premesso, lo uso prettamente per una Doors tribute band. Il problema dello split l'ho poi superato perché i campioni di "fender rhodes" utilizzati per le linee di basso non mi piacevano. Non mi piaceva il colore del suono e né la risposta al tocco (ho provato tutte le combinazioni di tocco da 0 a 10 ma...niente). Allora ho preso una Yamaha reface CP di 3 ottave (ehehe guarda un po' le combinazioni della vita!) ed ho risolto il problema alla grande (in alternativa, ho anche una app per iPad "neosoul" con campioni di piani elettrici che non hanno nulla da invidiare alla sopraccitata Yamaha (allora perché hai comprato la yamaha? Ti starai domandando? Beh, semplice...stavo cercando comunque una tastiera muta da tre ottave da abbinare all'ipad , quando mi imbatto in questo gioiellino che costa quanto un controller midi decente (300 euro).
Venendo al dunque, ho scaricato il software in
questione.Dall'alto della mia ignoranza, pensavo di trovarlo come app per iPad (invece c'è solo l'interfaccia vecchia). In questi giorni connetto la Roland al PC e ti faccio sapere.
La Roland VR 09 è davvero una tastiera dal rapporto qualitá/prezzo strepitoso. Suoni di organo veramente notevoli...quelli di piano .non tanto...mah?! Devi avere davvero una mano leggera (da pianista classico...abituato a suonare in sospensione). Tieni pure presente che la tastiera è purtroppo molto plasticosa ed i tasti sono leggermente più piccoli rispetto alle dimensioni standard (cosa non visibile ad occhio nudo ma di cui te ne accorgi subito quando suoni)