SimonKeyb ha scritto:
ciao, ho ascoltato rapidamente, e mi sento di fare alcune osservazioni che spero saranno di aiuto.
Conoscendovi, trovo tutte le vostre parole utili.
SimonKeyb ha scritto:
c'è qualche errore di mixaggio come le percussioni su pad troppo evidenti e con un timbro un pò squillante e artefatto a mio gusto
Credo che ciò dipenda anche da ciò che uso per l'ascolto durante la registrazione e il mixaggio: ho 2 casse behringer ms40, non il massimo insomma (100 euro entrambe le casse).
Solitamente rifinisco in cuffia (sennheiser HD), e ascolto poi il risultato finale su diverse casse (perlopiù scarse purtroppo). Ho davvero poca esperienza nell'equalizzazione di percussioni e quant'altro, ci lavorerò senz'altro.
SimonKeyb ha scritto:
Piccole note sull'editing video: ci sono troppi split screen, se lo scopo è mostrare l'esecuzione tecnica è una scelta che può andare
Siam molto "fieri" di esser "soli" a creare il tutto, quindi se abbiamo intenzione di registrare 8 tastiere o 7 voci che fanno cose diverse, cerchiamo di filmare tutto e mostrare che niente viene "dal nulla" :)
L'obiettivo è mostrare tutto il processo di creazione, anche se sono consapevole che questa cosa del filmare tutto ciò che suona si vedeva soprattutto nei video musicali di youtubers vari tra il 2009 e il 2012.
SimonKeyb ha scritto:
ma se invece vuoi fare un video esteticamente efficace dovresti privilegiare un montaggio che includa qualche full screen, facendo attenzione a evitare pacchianerie con le transizioni, un errore piuttosto comune ;-)
Purtroppo essendo in 2, solitamente registriamo il tutto insieme ai video e mi occupo purtroppo in solitaria dell'intero montaggio (oltre che del mixaggio). Non sarei in grado, causa tempi che si dilaterebbero troppo, di creare un video curato come quelli che girano tra diversi youtuber con uno staff alle spalle. Sicuramente però cercherò di includere qualche full screen come mi hai consigliato. Effettivamente essendoci sempre qualcosa a suonare, tendo sempre a rimpicciolire l'inquadratura centrale per far posto anche alle altre, che siano cori o strumenti
SimonKeyb ha scritto:
Ultima ma non ultima osservazione, il Logo della band.... perdona la franchezza ma sembra di una ditta di pannolini per bambini
Il logo è stato disegnato da un grafico per cifra piuttosto esigua. Al tempo della creazione, il mood e l'obiettivo era quello di risultare "simpatici" e "semplici" per live/matrimoni et similia.
Oggi effettivamente ci rendiamo conto che quel logo potrebbe sembrare piuttosto "bambinesco" prima di un brano presentato su un canale comunque mondiale.
L'idea di ditta di pannolini mi ha fatto ridere parecchio
Purtroppo i fondi scarseggiano, e siccome rispettiamo anche il lavoro del grafico, preferiamo aspettare di avere una buona cifra e far rifare il tutto in maniera più seria :)
Grazie mille per le dritte e le critiche costruttive anche a te