ok, grazie a tutti per le risposte! Ora sono più tranquillo, temevo di far casini.
SimonKeyb ha scritto:
per le valvole bisogna capire se lo scatolotto ha l'autobias, ti conviene contattare il produttore
spero di avere a che fare con il produttore il più tardi possibile, essendo defunto! Ormai la Speakeasy non esiste più, peraltro sto diventando matto a recuperare gli schemi in caso servisse una futura riparazione. Bias... ne ho letto qualcosa, ma per me è un argomento troppo tecnico, non sono ferrato. Però pare funzionare tutto bene.
SimonKeyb ha scritto:
sarei curioso di sentire il risultato... in termini di suono c'è un netto miglioramento? soprattutto come lavoro in accoppiata con la simulazione leslie
guarda, è stata una sorpresa. Non mi aspettavo granchè, non per sfiducia nel pre valvolare, ma per come suona già da sè il Legend. Invece si apre un piccolo mondo. Sembra che l'organo prenda vita. Ora, facciamo la tara: la base di partenza è ottima, diciamo che se registri un Legend, il riascolto ti rende - poniamo - il 70% di un Hammond vero. Con questo pre, secondo me, arrivi ad un 80 - 85%. La prima prova l'ho fatta con le 12AU7 presenti di default sul pre. Distorsione lievissima, ma aumento generale del dettaglio; ho dovuto abbassare il crosstalk perchè risultava ingerente. Poi ho provato con una 12AX7, e qui si va dalla distorsione da media a devastante, fin troppo... ora, penso che sperimenterò: vorrei acquistare una 12DW7 che montavano gli Speakeasy in alternativa alle AU7, per avere un effetto che loro chiamavano "Howler", o qualcosa del genere... ho anche sentito parlare bene delle 12AT7, per l'organo... vedremo!
Comunque, mi stupisce il fatto che anche ad alto volume, non si avvertisse distorsione (intesa come clipping digitale) dovuta al rientro nell'organo di un segnale troppo forte. Che si sia una sorta di limiter? Io non ho esagerato per paura di fondere qualcosa.