@ tsuki
Non sono d'accordo con queste considerazioni sulla "semipesata poco adatta ad un sinth puro".Una semipesata di buona fattura e magari con l'after-touch è semplicemente una tastiera migliore per espressivita',dinamica e suonabilita' rispetto ad una synth-action leggera non semipesata.Ho avuto synth-action con lo Ion,il Nord lead 2x,il roland JP 8000...Ho lo Sledge black ed è (parlo di keyboard) molto migliore. Discorso a parte il Moog Model D,perchè è monofonico e poi è un classico epocale.
Capisco quanto dici, hai certamente una maggiore espressività con una buona tastiera semipesata rispetto ad una tastiera synth magari paragonandola a quella della Moxf6,per esempio ( per me una delle peggiori ), ma adesso si stava paragonando quella della Black con quella della Yellow.
Guardando il sito fatar ( mi è sembrato di capire ) è la stessa meccanica con aftertouch con la sola differenza che una ha incollato dei pesini sotto i tasti.
Se è così il risultato sarebbe una maggiore inerzia del tasto pesato che ti permette di avere una maggiore sensibilità come hai detto giustamente tu ma non significa una migliore meccanica, forse una migliore sensazione se magari una persona proviene dal pianoforte.
Per contro c'è da dire che un tasto synth puro ti regala una ( leggera ) maggiore velocità di esecuzione come avviene negli organi, soprattutto per chi non ha alle spalle studi classici ( pianoforte )