LukeBB ha scritto:
Appena fai il secondo live, secondo me, ti rendi conto dello sforzo immenso per portare tutto, e lasci tutto a casa per usare un nord stage o simili.
Un sunto spettacolare.
è in live che vi renderete conto di quanto sia da "coraggiosi" portarsi tastieroni da 40 chili magari per un singolo suono o per evitare "gli stacchi tra un suono e l'altro".
Nel 90% delle situazioni (Amatoriali, ovviamente) tutte le vostre pippe mentali resteranno solo, appunto, pippe mentali, poichè l'impianto sarà appena sufficiente per far capire alle persone che c'è qualcuno che suona
Io all'inizio mi portavo Motif XF8 da 30 chili "perchè lo stacco...perchè gli archi....perchè i brass...perchè la meccanica mi rende più espressivo...perchè il triplo layer carpiato...".
Alla seconda serata mi sono presentato con un mox6 da 6.9 chili...
Infine ti rendi conto che il compromesso ideale è una tastiera pesata dal poco peso (magari 76 tasti) e al massimo un synth piccoletto per effetti, lead, pad e suoni vari.
Al momento ,purtroppo, solo Clavia offre ciò...
Se Yamaha e Korg si svegliano, la "pacchia nord" finisce. E questo "non farlo" continua a farmi credere che il lasciare nord al top sia una volontà delle altre case, che possono continuare a vendere i loro prodotti di fascia inferiore, a prezzo ovviamente inferiore, risultando, agli occhi dei superficiali, più appetibili....
LukeBB ha scritto:
Per me è pura follia portarsi dietro tutto quell’arsenale: 10k euro (magari anche di più) di ben di Dio per 50 euro a sera (se ti va bene, intendiamoci) rischiando di rovinare qualche gioiellino? Non ne vale la pena, credimi
Amen... Io all'inizio mi portavo il portatile per i vst. Poi mi sono reso conto che rischiare ogni sera di friggere la scheda audio per impianti non a norma, o fregare il pc piazzandolo sottosforzo con vst pesanti non ne valeva la pena.
Ultimamente ho comprato un tablet abbastanza performante, e pensavo di usarlo nuovamente per i vst abbinandolo alla Electro.
Ho optato infine per lo "sforzo minimo", usando il tablet come lettore di spartiti (E al massimo vst per i rhodes o i synth, in assenza di lead 4).
Vi dirò, per evitare lo sbattimento di portarmi leggio e tablet, sto imparando tutti i brani delle varie band in cui suono totalmente a memoria, in modo da dover portare unicamente electro e (all'occorrenza) Lead 4. 16 chili, 2 tastiere... 11 chili quando esco solo con la electro abbinato a tablet con synth.
Il futuro è dei "fraccomodi"