@ MiLord
Amici, nella vecchiaia mi è venuta voglia di essere utile al gruppo dove suono, nei brani in cui non ci sono parti di tastiera.
In alcune canzoni, due o tre, suono l'armonica con la mia nord, e devo dire che ho ottenuto dei suoni secondo me buoni.
Ho pensato però di suonare le parti dal vivo con un'armonica vera.
Ma in realtà non è uno strumento così facile e immediato come si crede.
Mi sembra di aver capito che esistono armoniche "semplificate"
La domanda è: ma le cosiddette armoniche blues o quelle già accordate, in MI, in Sol ecc... come funzionano?
Sono già accordate sulla pentatonica per esempio? (Dato che si chiamano "blues") Perché se così fosse sarebbe ottimo! In qualsiasi caso suonerei sempre note in tonalità, non male!
Grazie!
Salve;
intanto ti sconsiglio di iniziare con armoniche cromatiche (in ogni caso poco usate nel blues). Quindi procedi pure con quelle diatoniche (le semplificate, per intenderci
).
Per suonare blues con una armonica (diatonica), la 'regola' generale e': il brano deve essere una V sopra o una IV sotto la chiave della armonica. Ad esempio, blues in C - armonica in F.
Quindi, su una armonica in C, suoni un blues in G; su una armonica in E, un blues in B; su una armonica in F, un blues in C, e cosi' via.
Ovviamente non e' automatico che 'basta soffiare' e viene fuori il 'mood' blues, anche seguendo la regola di cui sopra. Infatti, il tutto torna se si e' in grado di fare un 'bending' decente con l'armonica, cosa non complicatissima, ma che richiede un minimo di esercizio.
In ogni caso in rete trovi una marea di tutorial e lezioni. Spero di averti dato qualche indicazione utile
Saluti,
G.