@ FranzBraile
Beh... non solo la chitarra... ormai gli assoli non esistono piu' (quelli veri). Ma anche a livello tastiere.... ok.. se ne vendono ma... almeno un 1/3 dei frequentatori di SM ormai chiede come suonare col iPad, iPod e iPud.... Ti sembra che siamo messi meglio?
30-40 anni fa a fare musica leggera da ballo.. prendevo intorno ai 400 Euro.... oggi se riusciamo a raccimolare 50 Euro a testa e una pizza è il massimo.
Ma se arriva il DJ di turno che "suona" allora anche qui a Lugano si riempiono le piazze e l'entrata si paga..... dimmi te!
Viva il Rap... Viva iliPad... Viva i poeti della rima....
che mondo....
meno male che alla mia età ormai posso sperare ancora 10-15 anni ma poi è finita....
vedete voi giovani cosa suonare e cosa sentire....
povero mondo
Caro Franz, sono un vj professionista da quasi un trentennio, e concordo con te che il termine "suonare" sia una forzatura. Diciamo che è un "gergale" usato nell'ambiente per dire che sia ha una serata
Che la musica dal vivo abbia avuto una flessione a vantaggio del dj, questo lo fa il mercato, le mode ecc.
Sono i dj professionisti che devono dare qualità e professionalità alla loro performance (o dj set che è un termine scellerato).
Quindi anche la musica deve essere filtrata da questa immondizia sonora chiamata trap, edm ecc...
È un lavoro lungo, bisogna EDUCARE l'orecchio dei giovani, ma se non siamo coesi, la vedo dura. E questo, perdonami, riguarda anche i piano bar, che sempre più spesso IMPROVVISANO a cantare reggaeton, latino ecc.. e questo è davvero l'inizio per voi della fine...
Concordi?