Nuovo CD Origini

artemiasalina 21-12-17 08.56
Salve ragazzi,

è con immenso piacere che vi comunico l'uscita del mio nuovo cd Origini.
Spero vogliate ascoltarlo e darmi le vostre impressioni.
Vi lascio i link:

Spotify

Deezer

iTunes

Apple Music

Amazon

Google Play
garubi 21-12-17 10.24
@ artemiasalina
Salve ragazzi,

è con immenso piacere che vi comunico l'uscita del mio nuovo cd Origini.
Spero vogliate ascoltarlo e darmi le vostre impressioni.
Vi lascio i link:

Spotify

Deezer

iTunes

Apple Music

Amazon

Google Play
Mi perdonerai se finora l'ho ascoltato solo in sottofondo durante il lavoro al computer...
Molto piacevole e coinvolgente, complimenti!

emo
artemiasalina 21-12-17 12.24
@ garubi
Mi perdonerai se finora l'ho ascoltato solo in sottofondo durante il lavoro al computer...
Molto piacevole e coinvolgente, complimenti!

emo
Grazie
maxtub 21-12-17 12.42
Anch'io l'ho ascoltato al computer mentre lavoravo, e confermo che è molto piacevole e ben fatto!
Mi riservo di ascoltarlo a casa nell'impianto
Comunque bravissimo emo
artemiasalina 29-12-17 11.52
@Vin dove sei? Attendevo il tuo parere con ansia.
paolo_b3 01-01-18 22.58
Eccomi emo
Veramente un bel lavoro sotto tutti gli aspetti, composizione, arrangiamento, esecuzione, registrazione e quant'altro.
Alcune sonorità in alcuni punti sono sorprendenti, fresche e stimolanti, come diverse soluzioni armoniche.
Tuttavia, se posso permettermi, prendete in considerazione anche di esplorare stili diversi, credo ve lo possiate permettere, una raccolta di brani tutti molto simili diventa un po' impegnativa da ascoltare.

Giudizio finale: ce ne fosse di musica così emoemoemo
artemiasalina 02-01-18 18.20
@ paolo_b3
Eccomi emo
Veramente un bel lavoro sotto tutti gli aspetti, composizione, arrangiamento, esecuzione, registrazione e quant'altro.
Alcune sonorità in alcuni punti sono sorprendenti, fresche e stimolanti, come diverse soluzioni armoniche.
Tuttavia, se posso permettermi, prendete in considerazione anche di esplorare stili diversi, credo ve lo possiate permettere, una raccolta di brani tutti molto simili diventa un po' impegnativa da ascoltare.

Giudizio finale: ce ne fosse di musica così emoemoemo
Ti ringrazio tanto, mi fa piacere ti sia piaciuto.
Il primo cd, atmospheres, era di più all'insegna della varietà...anche se comunque resto nel "genere".
Questo ha un discorso più comune tra i vari brani, ma penso che la prima parte sia decisamente diversa dalla seconda, dove ci sono una taranta e dei brani orchestrali.
Per il prossimo ho intenzione di variare ancora, ma per ora ho idee varie.
Fermo restando, come dicevo, che il genere è quello...se di genere vogliamo parlare.
anonimo 02-01-18 18.42
Bravo Roberto, musica vera, ben eseguita, ben realizzata...eccellente lavoro
paolo_b3 02-01-18 18.56
@ artemiasalina
Ti ringrazio tanto, mi fa piacere ti sia piaciuto.
Il primo cd, atmospheres, era di più all'insegna della varietà...anche se comunque resto nel "genere".
Questo ha un discorso più comune tra i vari brani, ma penso che la prima parte sia decisamente diversa dalla seconda, dove ci sono una taranta e dei brani orchestrali.
Per il prossimo ho intenzione di variare ancora, ma per ora ho idee varie.
Fermo restando, come dicevo, che il genere è quello...se di genere vogliamo parlare.
Certo che quando un artista produce un'opera, in questo caso una raccolta di brani, ha il "pallino in mano" per poter decidere cosa trasmettere al pubblico, soprattutto in questo caso che non si tratta, fortunatamente emo, di musica commerciale la scelta deve essere doverosamente dettata dalla propria emozionalità. E la "scaletta" ha un valore importante nella percezione che si fa veicolare al "lavoro".
La mia osservazione va presa tassativamente a titolo personale, cioè è un parere che può anche non essere condiviso ed io non avrei nulla da obiettare.
Ma in più, per essere espliciti, avete capacità, avete fantasia, avete i mezzi tecnici, perchè non provare a "ricercare" un po'?
artemiasalina 02-01-18 20.48
@ paolo_b3
Certo che quando un artista produce un'opera, in questo caso una raccolta di brani, ha il "pallino in mano" per poter decidere cosa trasmettere al pubblico, soprattutto in questo caso che non si tratta, fortunatamente emo, di musica commerciale la scelta deve essere doverosamente dettata dalla propria emozionalità. E la "scaletta" ha un valore importante nella percezione che si fa veicolare al "lavoro".
La mia osservazione va presa tassativamente a titolo personale, cioè è un parere che può anche non essere condiviso ed io non avrei nulla da obiettare.
Ma in più, per essere espliciti, avete capacità, avete fantasia, avete i mezzi tecnici, perchè non provare a "ricercare" un po'?
PErdonami, forse mi sono espresso male, ho accettato tranquillamente la tua osservazione, anzi, ben venga.
Comunque sono un SOLO, non un gruppo, faccio tutto io. Tranne ovviamente la parti strumentali extra (violino, cello e contrabasso e percussioni della taranta).
Il resto è tutto composto e suonato da me.

La tua osservazione è valida e ne farò tesoro. Grazie.
paolo_b3 02-01-18 21.05
@ artemiasalina
PErdonami, forse mi sono espresso male, ho accettato tranquillamente la tua osservazione, anzi, ben venga.
Comunque sono un SOLO, non un gruppo, faccio tutto io. Tranne ovviamente la parti strumentali extra (violino, cello e contrabasso e percussioni della taranta).
Il resto è tutto composto e suonato da me.

La tua osservazione è valida e ne farò tesoro. Grazie.
Mi pare tu abbia colto un risentimento che ti assicuro non c'era.
Volevo solo dire che la mia osservazione era frutto del mio gusto personale e come tale soggettiva. Anzi, per fortuna!

Ma le parti strumentali sono eseguite da strumenti veri, vero? emo
artemiasalina 03-01-18 11.24
@ paolo_b3
Mi pare tu abbia colto un risentimento che ti assicuro non c'era.
Volevo solo dire che la mia osservazione era frutto del mio gusto personale e come tale soggettiva. Anzi, per fortuna!

Ma le parti strumentali sono eseguite da strumenti veri, vero? emo
Ok allora, tutto a posto, avevo capito male, ma ci tenevo a sottolineare che qualsiasi considerazione è ben accetta.

Per gli strumenti, si, violino, cello, contrabasso e le percussioni della Taranta sono reali, il resto tutto VST.
artemiasalina 07-03-18 16.11
Sto ancora aspettando però l'ascolto e i commenti di @vin_roma.
vin_roma 08-03-18 02.04
@ artemiasalina
Sto ancora aspettando però l'ascolto e i commenti di @vin_roma.
Ahah... ci sono.

Che posso dire ...mi piace molto, molto davvero.

E' un lavoro minimalista nell'esposizione, niente virtuosismi ma...
secondo me centra pienamente l'obiettivo.

Musica fresca, dal bel colore, affascina ed è stata creata con intelligenza e maturità nel senso che hai saputo rimanere nei confini di quest'ambiente sognante, di silenzio intorno, di musica che vuol regalare un'immersione in posto senza tempo fatto di spiagge solitarie, natura, tramonti.
Musica che, rifacendomi a prima, non ha ceduto alle tentazioni di virtuosismi che sarebbero stati ingombranti e rumorosi ma musica semplice non per mancanza di capacità ma per rispettare l'ambiente in cui si esprime, in punta di piedi, per non rompere l'incantesimo, per dar modo di scoprirla meglio, musica che dà il tempo di pensare, di scoprire anche dentro se stessi.
Mi piace veramente.

Confermo questo pensiero. In un primo momento mi ero detto: "ma qualche nota in più poteva pure azzardarla...". Invece no, riascoltando è giusto così, è semplice ma non banale, è un suono che accompagna pensieri e sviluppa emozioni.

Bello, bello, bello!

Tecnicamente lo trovo ineccepibile, molto professionale.

P.S.:
dovrei essere lusingato del fatto che qualcuno confidi nel mio giudizio come ad un Oracolo ...ma non lo sono (lusingato) perché non prendo mai niente se non sono sicuro di meritarlo e penso che vi stiate sbagliando sopravvalutandomi un po'!
artemiasalina 08-03-18 10.42
@ vin_roma
Ahah... ci sono.

Che posso dire ...mi piace molto, molto davvero.

E' un lavoro minimalista nell'esposizione, niente virtuosismi ma...
secondo me centra pienamente l'obiettivo.

Musica fresca, dal bel colore, affascina ed è stata creata con intelligenza e maturità nel senso che hai saputo rimanere nei confini di quest'ambiente sognante, di silenzio intorno, di musica che vuol regalare un'immersione in posto senza tempo fatto di spiagge solitarie, natura, tramonti.
Musica che, rifacendomi a prima, non ha ceduto alle tentazioni di virtuosismi che sarebbero stati ingombranti e rumorosi ma musica semplice non per mancanza di capacità ma per rispettare l'ambiente in cui si esprime, in punta di piedi, per non rompere l'incantesimo, per dar modo di scoprirla meglio, musica che dà il tempo di pensare, di scoprire anche dentro se stessi.
Mi piace veramente.

Confermo questo pensiero. In un primo momento mi ero detto: "ma qualche nota in più poteva pure azzardarla...". Invece no, riascoltando è giusto così, è semplice ma non banale, è un suono che accompagna pensieri e sviluppa emozioni.

Bello, bello, bello!

Tecnicamente lo trovo ineccepibile, molto professionale.

P.S.:
dovrei essere lusingato del fatto che qualcuno confidi nel mio giudizio come ad un Oracolo ...ma non lo sono (lusingato) perché non prendo mai niente se non sono sicuro di meritarlo e penso che vi stiate sbagliando sopravvalutandomi un po'!
Oh eccoti! ehehe

Grazie Vin, mi fa molto piacere ti piaccia.
Inizialmente mi desti delle dritte su alcune scelte compositive e di mixaggio e quindi mi faceva piacere che ora sentissi il risultato finale.
Per i virtuosismi...ho una mia idea a tal proposito, tra un Lang Lang e un Ezio Bosso io preferisco il secondo di gran lunga. La musica per me è espressione, non giochi virtuosistici sulla tastiera. Fermo restando che non sarei nemmeno capace più di tanto, perchè non è proprio mio stile.

Ovviamente mi farebbe altrettanto piacere se altri utenti volessero dedicare un po' di tempo all'ascolto dell'album.
Ogni tanto cerco delle conferme negli ambienti di musicisti anche perchè sto vivendo una sorta di "sconforto" musicale che mi fa chiedere più volte "ma che senso ha?".

Questo perchè, nonostante realizzi un prodotto che quanto meno potrebbe essere interessante, piacere, vedi che non se lo caga nessuno.
I risultati di Atmosphere furono alquanto deludenti, ma pensai che si sentisse troppo la plasticosità dei VST e delle mie carenze di mixaggio.

Ora con Origini...pagato musicisti per suonare le parti soliste, sono stato quasi 1 anno a studiare mixaggio, a stretto contatto anche con persone che fanno questo di mestiere per capirci qualcosina di più...ma i risultati finali sono sempre gli stessi.
Ho pubblicato Origini a dicembre, il 21, e ad oggi ci sono meno di 6/7 vendite e si e no una 50ina di streaming. Ho scelto come distributore uno dei più costosi perchè mi sembrava che offrisse maggiori opportunità...ma invece mi sembra peggio di prima.

Quindi, non avendo io contatti di alcuni tipo, questo album resta lì, presente sul web, negli store, ma se non busso alla porta delle singole persone, resta inascoltato. E tutto questo crea una profonda delusione. Mi avrebbe riempito di gioia persino sentire 100 persone dire "fa veramente cagare", ma sapere che quantomeno lo hanno ascoltato...eheh.
Io sono ipercritico nei miei confronti, non mi piace mai nulla di quello che faccio, eppure questo album non mi dispiace (si può fare di meglio, sempre di meglio), ma alcune cose mi soddisfano...eppure...

Ed in tutto questo sto lavorando anche al terzo CD, incentrato sull'elettronica questa volta...ma spesso mi chiedo a che scopo.
Scusate lo sfogo, so che mi comprenderete.
ipiman 08-03-18 11.27
@ artemiasalina
Oh eccoti! ehehe

Grazie Vin, mi fa molto piacere ti piaccia.
Inizialmente mi desti delle dritte su alcune scelte compositive e di mixaggio e quindi mi faceva piacere che ora sentissi il risultato finale.
Per i virtuosismi...ho una mia idea a tal proposito, tra un Lang Lang e un Ezio Bosso io preferisco il secondo di gran lunga. La musica per me è espressione, non giochi virtuosistici sulla tastiera. Fermo restando che non sarei nemmeno capace più di tanto, perchè non è proprio mio stile.

Ovviamente mi farebbe altrettanto piacere se altri utenti volessero dedicare un po' di tempo all'ascolto dell'album.
Ogni tanto cerco delle conferme negli ambienti di musicisti anche perchè sto vivendo una sorta di "sconforto" musicale che mi fa chiedere più volte "ma che senso ha?".

Questo perchè, nonostante realizzi un prodotto che quanto meno potrebbe essere interessante, piacere, vedi che non se lo caga nessuno.
I risultati di Atmosphere furono alquanto deludenti, ma pensai che si sentisse troppo la plasticosità dei VST e delle mie carenze di mixaggio.

Ora con Origini...pagato musicisti per suonare le parti soliste, sono stato quasi 1 anno a studiare mixaggio, a stretto contatto anche con persone che fanno questo di mestiere per capirci qualcosina di più...ma i risultati finali sono sempre gli stessi.
Ho pubblicato Origini a dicembre, il 21, e ad oggi ci sono meno di 6/7 vendite e si e no una 50ina di streaming. Ho scelto come distributore uno dei più costosi perchè mi sembrava che offrisse maggiori opportunità...ma invece mi sembra peggio di prima.

Quindi, non avendo io contatti di alcuni tipo, questo album resta lì, presente sul web, negli store, ma se non busso alla porta delle singole persone, resta inascoltato. E tutto questo crea una profonda delusione. Mi avrebbe riempito di gioia persino sentire 100 persone dire "fa veramente cagare", ma sapere che quantomeno lo hanno ascoltato...eheh.
Io sono ipercritico nei miei confronti, non mi piace mai nulla di quello che faccio, eppure questo album non mi dispiace (si può fare di meglio, sempre di meglio), ma alcune cose mi soddisfano...eppure...

Ed in tutto questo sto lavorando anche al terzo CD, incentrato sull'elettronica questa volta...ma spesso mi chiedo a che scopo.
Scusate lo sfogo, so che mi comprenderete.
Ciao, ho ascoltato il tuo lavoro e, per quanto mi riguarda, è molto ben fatto. I suoni sono ottimi e ben amalgamati, le atmosfere sono riuscite e in generale il lavoro ha una sua coerenza.
Direi che questi brani si collocano nella categoria "musica 'dascolto, sottofondo...".

Ora ti do il mio giudizio personale, che deriva ovviamente dal mio gusto: questa musica dopo un pò mi stanca.
Non ho trovato nei brani delle invenzioni melodico/armoniche che hanno destato in me un particolare interesse, ripeto, è una musica ben fatta che scorre molto volentieri, rassicurante, però non mi da quel "friccico" che cerco nella musica.

Per il discorso della visibilità siamo tutti nella stessa barca, renditi conto che siamo in tantissimi a fare musica e a metterla sul web: va bene metterla su itunes, spotify, etc.. ma chi glielo dice al pubblico che la tua musica esiste?
Solo tu puoi dirglielo emo Nel senso che ti devi fare promozione da solo, non basta mettere la musica in rete.
Io ti consiglio di spingere il canale Youtube, da li puoi capire inoltre con quali parole di ricerca la gente arriva alla tua musica e con che genere il pubblico ti identifica...è il pubblico che ti dice che tipo di music faiemo

ciao e tieni duro emo
artemiasalina 09-03-18 11.12
@ ipiman
Ciao, ho ascoltato il tuo lavoro e, per quanto mi riguarda, è molto ben fatto. I suoni sono ottimi e ben amalgamati, le atmosfere sono riuscite e in generale il lavoro ha una sua coerenza.
Direi che questi brani si collocano nella categoria "musica 'dascolto, sottofondo...".

Ora ti do il mio giudizio personale, che deriva ovviamente dal mio gusto: questa musica dopo un pò mi stanca.
Non ho trovato nei brani delle invenzioni melodico/armoniche che hanno destato in me un particolare interesse, ripeto, è una musica ben fatta che scorre molto volentieri, rassicurante, però non mi da quel "friccico" che cerco nella musica.

Per il discorso della visibilità siamo tutti nella stessa barca, renditi conto che siamo in tantissimi a fare musica e a metterla sul web: va bene metterla su itunes, spotify, etc.. ma chi glielo dice al pubblico che la tua musica esiste?
Solo tu puoi dirglielo emo Nel senso che ti devi fare promozione da solo, non basta mettere la musica in rete.
Io ti consiglio di spingere il canale Youtube, da li puoi capire inoltre con quali parole di ricerca la gente arriva alla tua musica e con che genere il pubblico ti identifica...è il pubblico che ti dice che tipo di music faiemo

ciao e tieni duro emo
Grazie per il tuo punto di vista, che tra parentesi, condivido.
Il punto, a mio avviso, che questa è musica che funge da sottofondo, e con questo non intendo la soundtrack per un film o video (ma anche in alcuni casi), ma proprio come sottofondo ai pensieri.
A me piace molto Einaudi ad esempio, eppure certe volte mi sorprendo a scoprire ripetizioni lunghissime di frasi che restano sempre uguali. Eppure mi piace tantissimo perchè si sposa bene con la mia indole nostalgica e "pensierosa". Ma ci sono persone che davanti a questo genere vomitano.
Quindi è un genere molto di nicchia, ne sono consapevole.

Questa varietà ho cercato di darla nel primo album, Atmospheres, dove, se qualcuno lo ascoltasse interamente, ci sono intenzioni diverse, fermo restando che il sentimento di fondo è lo stesso.

Vorrei seguire il tuo consiglio relativo a Youtube, ma il problema è che, vuoi per età, vuoi per carattere, io davvero non saprei come pubblicizzare i miei brani.
Ormai ho capito che la platea social è fatta principalmente da persone che vogliono video veloci, divertenti, che fondamentalmente non facciano pensare troppo ma ridere. Il 99% per cento di quello che vedo girare sui telefonini delle persone per me sono stupidaggini mostruose, cose che dovrebbero essere bannate da internet...eppure hanno migliaia se non milioni di visualizzazioni. Quindi... mi risulta complicato ragionare in questo senso.

Ho realizzato un teaser per l'uscita di Origini...ma anche questo a stento ha avuto un centinaio di visualizzazioni.
Video Origini
Ci vorrebbero dei bei video, realizzati bene, ma dovrei trovare professionisti in grado di farlo e lasciare stare il discorso video amatoriali.

Comunque terrò duro, anche perchè fare musica per me è come respirare, non potrei mai farne a meno.
ipiman 09-03-18 14.41
@ artemiasalina
Grazie per il tuo punto di vista, che tra parentesi, condivido.
Il punto, a mio avviso, che questa è musica che funge da sottofondo, e con questo non intendo la soundtrack per un film o video (ma anche in alcuni casi), ma proprio come sottofondo ai pensieri.
A me piace molto Einaudi ad esempio, eppure certe volte mi sorprendo a scoprire ripetizioni lunghissime di frasi che restano sempre uguali. Eppure mi piace tantissimo perchè si sposa bene con la mia indole nostalgica e "pensierosa". Ma ci sono persone che davanti a questo genere vomitano.
Quindi è un genere molto di nicchia, ne sono consapevole.

Questa varietà ho cercato di darla nel primo album, Atmospheres, dove, se qualcuno lo ascoltasse interamente, ci sono intenzioni diverse, fermo restando che il sentimento di fondo è lo stesso.

Vorrei seguire il tuo consiglio relativo a Youtube, ma il problema è che, vuoi per età, vuoi per carattere, io davvero non saprei come pubblicizzare i miei brani.
Ormai ho capito che la platea social è fatta principalmente da persone che vogliono video veloci, divertenti, che fondamentalmente non facciano pensare troppo ma ridere. Il 99% per cento di quello che vedo girare sui telefonini delle persone per me sono stupidaggini mostruose, cose che dovrebbero essere bannate da internet...eppure hanno migliaia se non milioni di visualizzazioni. Quindi... mi risulta complicato ragionare in questo senso.

Ho realizzato un teaser per l'uscita di Origini...ma anche questo a stento ha avuto un centinaio di visualizzazioni.
Video Origini
Ci vorrebbero dei bei video, realizzati bene, ma dovrei trovare professionisti in grado di farlo e lasciare stare il discorso video amatoriali.

Comunque terrò duro, anche perchè fare musica per me è come respirare, non potrei mai farne a meno.
Tu sai già che fai una musica di nicchia quindi sei già un passo avanti ;-)
Il disco mi sembra molto ben fatto, quindi devi solo trovare il modo di arrivare al pubblico giusto. Youtube aiuta in questo senso, devi ottimizzare i titoli, le descrizioni e i tag e poi devi studiarti le analytics, così capisci quali sono i tuoi punti di forza e i punti deboli. In questo modo diventi consapevole se la tua musica piace e a chi piace.
Dopodichè da cosa nasce cosa...