@ vin_roma
Ahah... ci sono.
Che posso dire ...mi piace molto, molto davvero.
E' un lavoro minimalista nell'esposizione, niente virtuosismi ma...
secondo me centra pienamente l'obiettivo.
Musica fresca, dal bel colore, affascina ed è stata creata con intelligenza e maturità nel senso che hai saputo rimanere nei confini di quest'ambiente sognante, di silenzio intorno, di musica che vuol regalare un'immersione in posto senza tempo fatto di spiagge solitarie, natura, tramonti.
Musica che, rifacendomi a prima, non ha ceduto alle tentazioni di virtuosismi che sarebbero stati ingombranti e rumorosi ma musica semplice non per mancanza di capacità ma per rispettare l'ambiente in cui si esprime, in punta di piedi, per non rompere l'incantesimo, per dar modo di scoprirla meglio, musica che dà il tempo di pensare, di scoprire anche dentro se stessi.
Mi piace veramente.
Confermo questo pensiero. In un primo momento mi ero detto: "ma qualche nota in più poteva pure azzardarla...". Invece no, riascoltando è giusto così, è semplice ma non banale, è un suono che accompagna pensieri e sviluppa emozioni.
Bello, bello, bello!
Tecnicamente lo trovo ineccepibile, molto professionale.
P.S.:
dovrei essere lusingato del fatto che qualcuno confidi nel mio giudizio come ad un Oracolo ...ma non lo sono (lusingato) perché non prendo mai niente se non sono sicuro di meritarlo e penso che vi stiate sbagliando sopravvalutandomi un po'!
Oh eccoti! ehehe
Grazie Vin, mi fa molto piacere ti piaccia.
Inizialmente mi desti delle dritte su alcune scelte compositive e di mixaggio e quindi mi faceva piacere che ora sentissi il risultato finale.
Per i virtuosismi...ho una mia idea a tal proposito, tra un Lang Lang e un Ezio Bosso io preferisco il secondo di gran lunga. La musica per me è espressione, non giochi virtuosistici sulla tastiera. Fermo restando che non sarei nemmeno capace più di tanto, perchè non è proprio mio stile.
Ovviamente mi farebbe altrettanto piacere se altri utenti volessero dedicare un po' di tempo all'ascolto dell'album.
Ogni tanto cerco delle conferme negli ambienti di musicisti anche perchè sto vivendo una sorta di "sconforto" musicale che mi fa chiedere più volte "ma che senso ha?".
Questo perchè, nonostante realizzi un prodotto che quanto meno potrebbe essere interessante, piacere, vedi che non se lo caga nessuno.
I risultati di Atmosphere furono alquanto deludenti, ma pensai che si sentisse troppo la plasticosità dei VST e delle mie carenze di mixaggio.
Ora con Origini...pagato musicisti per suonare le parti soliste, sono stato quasi 1 anno a studiare mixaggio, a stretto contatto anche con persone che fanno questo di mestiere per capirci qualcosina di più...ma i risultati finali sono sempre gli stessi.
Ho pubblicato Origini a dicembre, il 21, e ad oggi ci sono meno di 6/7 vendite e si e no una 50ina di streaming. Ho scelto come distributore uno dei più costosi perchè mi sembrava che offrisse maggiori opportunità...ma invece mi sembra peggio di prima.
Quindi, non avendo io contatti di alcuni tipo, questo album resta lì, presente sul web, negli store, ma se non busso alla porta delle singole persone, resta inascoltato. E tutto questo crea una profonda delusione. Mi avrebbe riempito di gioia persino sentire 100 persone dire "fa veramente cagare", ma sapere che quantomeno lo hanno ascoltato...eheh.
Io sono ipercritico nei miei confronti, non mi piace mai nulla di quello che faccio, eppure questo album non mi dispiace (si può fare di meglio, sempre di meglio), ma alcune cose mi soddisfano...eppure...
Ed in tutto questo sto lavorando anche al terzo CD, incentrato sull'elettronica questa volta...ma spesso mi chiedo a che scopo.
Scusate lo sfogo, so che mi comprenderete.