@ paolo_b3
Dall'altro lato invece il carter è montato correttamente?
Da quello che vedo nelle foto parrebbe un montaggio fatto male. Più difficile pensare che il pannello metallico sia difforme (cioè costruito male).
Il problema tecnico a mio parere non sussiste, questi involucri non sono a tenuta stagna, quindi umidità e polvere entrano comunque, forse così un po' di più.
Se te la senti prova a smontarlo e cerca di capire come va montato, magari è sufficiente incastrarlo bene oppure va un po piegato verso l'interno. Non è un lavoro difficile, però ti occorre un po' di manualità.
Si l'altro lato è perfetto ! Infatti si nota subito questa linea che parte perfettamente allineata dal lato destro e finisce così come vedete.
Le viti ed il carter in quella zona sembrano un po' forzate effettivamente. Altra cosa che mi viene in mente è che quando sono andato in negozio a ritirare lo strumento a portarlo fuori è stata una ragazza che lavorava li, ma, cosa che mi fece assai arrabbiare, non era assolutamente qualificata per queste cose "tecniche" infatti si occupava piuttosto delle pulizie, ma a quanto pare la usavano come tuttofare. Forse ha fatto danni, specialmente perché l'ho sorpresa a tirare calcetti allo scatolo mentre aspettava di poterlo caricare in macchina ed era poggiato in verticale.
Tempo fa avevo provato a battere la superficie delicatamente con un martello in gomma ed un panno a proteggerla. Allentando il più possibile le viti, sembrando un problema di incastro dei pezzi e pensando che magari quella criminale avesse potuto muovere le parti facendole uscire fuori sede, speravo facessero uno scatto e si riassestassero i pezzi in questione.
Ma qualsiasi sia il problema andrebbe smontato per intero e sistemato manualmente. Purtroppo non ho esperienze pregresse però.
E per questo mi fido poco...
Edit : Comunque quella ragazza, per quanto pericolosa, riflettendoci bene è difficile che abbia potuto generare il problema. La confezione era molto buona, piena di polistirolo ed il pianoforte era fermo.