@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
Ho indicato quale microfono da studio, per me fosse indicato in base al budget, senza andare troppo per il sottile, anche perché imho rimane il miglior microfono da registrazione entro i 400 euro. Il suo suono non lo cambierei con nessun altro.
non esiste il miglior microfono, dipende da cosa ci devi registrare, dalla voce, da come vuoi che esca, dall'ambiente, dall'utilizzo (in questo caso promiscuo registrazioni e live), dalla catena audio, etc...
sorridevo ed ironizzavo sulla tua posizione di fanboy shure in ogni salsa ed in ogni dove...
più cha fan BOY direi fan MAN visto che ho 44 anni...
Vero che ritengo Shure IL marchio leader per la microfonia, ma è anche vero che ho posseduto sennheiser, akg (storico 414) ecc, e concordo con te che non esiste il microfono perfetto, ma tutto dipende dalla voce soprattutto ed altri fattori determinanti.
Nel caso del mic citato, però devo ammettere che a differenza di altri, l'ho trovato "universalmente" adatto a diverse timbriche.
Poi è pacifico, che da quello che ho potuto capirne, che tu sia un GURU di questa chat, con esperienza in materia, oggettivamente superiore alla mia, tant'è che sto seguendo questo forum da qualche settimana proprio perché mi piace arricchire il mio bagaglio di conoscenze.