Microfono a condensatore per home recording

giulio12 18-12-17 17.24
Ciao a tutti e buone feste per i prossimi giorni. Attualmente utilizzo una scheda audio Behringer UMC404HD per le mie registrazioni vocali, unitamente ad un microfono dinamico Sennheiser e945. Vorrei passare ad un microfono a condensatore che metta in risalto tutti i miei errori e quindi da poter usare anche per ascoltarmi e migliorare. Avrei visto dei microfoni a condensatore tipo gli Shure Beta 87a od i Sennheiser e965. Ho notato che ci sono poi dei condensatori da studio come i Rode NT1 , se2200a, se x1 ecc che non ho mai provato. Se acquistassi un microfono a "gelato" potrei usarlo mentre suono le tastiere e portarlo anche in live se suono in posti tranquilli, a differenza dell'altra tipologia che potrei usare solo in studio.
Se utilizzo ad esempio un Neumann KSM 104 oppure un Se2200a quale rende meglio? Sono due tipologie di microfoni diversi, ma sono sovrapponibili come qualità a parità di budget? Quali microfoni provare per un budget di 300-400 euro max?
grazie a chi vorrà dare il suo contributo...
monika_A3 18-12-17 17.36
@ giulio12
Ciao a tutti e buone feste per i prossimi giorni. Attualmente utilizzo una scheda audio Behringer UMC404HD per le mie registrazioni vocali, unitamente ad un microfono dinamico Sennheiser e945. Vorrei passare ad un microfono a condensatore che metta in risalto tutti i miei errori e quindi da poter usare anche per ascoltarmi e migliorare. Avrei visto dei microfoni a condensatore tipo gli Shure Beta 87a od i Sennheiser e965. Ho notato che ci sono poi dei condensatori da studio come i Rode NT1 , se2200a, se x1 ecc che non ho mai provato. Se acquistassi un microfono a "gelato" potrei usarlo mentre suono le tastiere e portarlo anche in live se suono in posti tranquilli, a differenza dell'altra tipologia che potrei usare solo in studio.
Se utilizzo ad esempio un Neumann KSM 104 oppure un Se2200a quale rende meglio? Sono due tipologie di microfoni diversi, ma sono sovrapponibili come qualità a parità di budget? Quali microfoni provare per un budget di 300-400 euro max?
grazie a chi vorrà dare il suo contributo...
Ciao Giulio, ti dico qualche mia piccola esperienza: ho provato e posseduto Rode NT1, Rode NT1a e Rode NT2a. In studio usiamo essenzialmente le versioni NT1a e NT2a: sono microfoni economici ma con un suono abbastanza fedele.
Il mio cantante in particolare, trova che l'NT1a sia utilissimo a cercare di individuare gli errori: e visto che di errori ne ha corretto più di qualcuno, direi che è adatto allo scopo emo
mauroverdoliva 18-12-17 17.46
@ giulio12
Ciao a tutti e buone feste per i prossimi giorni. Attualmente utilizzo una scheda audio Behringer UMC404HD per le mie registrazioni vocali, unitamente ad un microfono dinamico Sennheiser e945. Vorrei passare ad un microfono a condensatore che metta in risalto tutti i miei errori e quindi da poter usare anche per ascoltarmi e migliorare. Avrei visto dei microfoni a condensatore tipo gli Shure Beta 87a od i Sennheiser e965. Ho notato che ci sono poi dei condensatori da studio come i Rode NT1 , se2200a, se x1 ecc che non ho mai provato. Se acquistassi un microfono a "gelato" potrei usarlo mentre suono le tastiere e portarlo anche in live se suono in posti tranquilli, a differenza dell'altra tipologia che potrei usare solo in studio.
Se utilizzo ad esempio un Neumann KSM 104 oppure un Se2200a quale rende meglio? Sono due tipologie di microfoni diversi, ma sono sovrapponibili come qualità a parità di budget? Quali microfoni provare per un budget di 300-400 euro max?
grazie a chi vorrà dare il suo contributo...
Ciao, bisogna fare una doverosa premessa: i condensatori da studio sono fatti per stare li e non in situazioni live, a meno che non abbia un fonico o competenze tali per evitare inneschi sovrumani. Idem per i condensatori palmari, anche se questi nascono anche per contesti live.
Ho avuto per una decina d'anni il beta 87 e ti posso dire che è un mic bellissimo, ma troppo sensibile per il discorso fatto poc'anzi, quindi difficimente gestibile. Una volta acquistato il micro da studio, però ti consiglierei di cambiare quel tostapane che spacci per scheda audio... emo
Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ...
Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.
serpaven 18-12-17 18.04
mauroverdoliva ha scritto: Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ... Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.

mi piacciono le tue certezze! emo

emo ....peccato che l'SM7 è un dinamico attufato e con un gain basso che per farlo resuscitare necessita di un preamplificatore con le palle, quanto di più lontano possibile da un microfono a condensatore da studio.

starei alla larga dal rode NT1/a troppo harsh.

se intendi anche utilizzarlo live vai di neumann KMS104, eventualmente in versione plus se ti serve un maggiore supporto in gamma bassa, oppure beyerdynamic TG V96. lo shure KMS9 non è un thrue condenser ma un electret anche se di qualità ma costa uno sproposito e IMHO non vale la spesa.

cmq, i microfoni a grossa membrana si possono utilizzare in live, basta modificarli, io me ne sono preparato uno per quando voglio fare scena con repertorio classico o da crooner... emo
lele49 18-12-17 20.03
@ giulio12
Ciao a tutti e buone feste per i prossimi giorni. Attualmente utilizzo una scheda audio Behringer UMC404HD per le mie registrazioni vocali, unitamente ad un microfono dinamico Sennheiser e945. Vorrei passare ad un microfono a condensatore che metta in risalto tutti i miei errori e quindi da poter usare anche per ascoltarmi e migliorare. Avrei visto dei microfoni a condensatore tipo gli Shure Beta 87a od i Sennheiser e965. Ho notato che ci sono poi dei condensatori da studio come i Rode NT1 , se2200a, se x1 ecc che non ho mai provato. Se acquistassi un microfono a "gelato" potrei usarlo mentre suono le tastiere e portarlo anche in live se suono in posti tranquilli, a differenza dell'altra tipologia che potrei usare solo in studio.
Se utilizzo ad esempio un Neumann KSM 104 oppure un Se2200a quale rende meglio? Sono due tipologie di microfoni diversi, ma sono sovrapponibili come qualità a parità di budget? Quali microfoni provare per un budget di 300-400 euro max?
grazie a chi vorrà dare il suo contributo...
Azz Giulio.non me l'hai detto che usavi il tostapane ,per la conversione audio????le studiate tutte voi....
lele49 18-12-17 22.43
@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto: Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ... Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.

mi piacciono le tue certezze! emo

emo ....peccato che l'SM7 è un dinamico attufato e con un gain basso che per farlo resuscitare necessita di un preamplificatore con le palle, quanto di più lontano possibile da un microfono a condensatore da studio.

starei alla larga dal rode NT1/a troppo harsh.

se intendi anche utilizzarlo live vai di neumann KMS104, eventualmente in versione plus se ti serve un maggiore supporto in gamma bassa, oppure beyerdynamic TG V96. lo shure KMS9 non è un thrue condenser ma un electret anche se di qualità ma costa uno sproposito e IMHO non vale la spesa.

cmq, i microfoni a grossa membrana si possono utilizzare in live, basta modificarli, io me ne sono preparato uno per quando voglio fare scena con repertorio classico o da crooner... emo
Io ho sia schure sm7b e newmann 105, e confermo il segnale molto basso di scure,ma ricambiato da una bella definizione sonora e penetrante.
Newmann 105,che ho da qualche anno, dal vivo fa tribolare abbastanza, e lo uso solo per registrare.
Attualmente dicono molto bene del DPA defacto2,ma costicchia...comunque sotto i mille.
serpaven 18-12-17 22.54
lele49 ha scritto:
Newmann 105,che ho da qualche anno, dal vivo fa tribolare abbastanza, e lo uso solo per registrare.

il 104 è più gestibile.

lele49 ha scritto: Attualmente dicono molto bene del DPA defacto2,ma costicchia...comunque sotto i mille.

anche questo è un electret, anche se di altissima qualità (B&K technologies) onestamente non so se lo comprerei... emo
mauroverdoliva 19-12-17 01.09
@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto: Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ... Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.

mi piacciono le tue certezze! emo

emo ....peccato che l'SM7 è un dinamico attufato e con un gain basso che per farlo resuscitare necessita di un preamplificatore con le palle, quanto di più lontano possibile da un microfono a condensatore da studio.

starei alla larga dal rode NT1/a troppo harsh.

se intendi anche utilizzarlo live vai di neumann KMS104, eventualmente in versione plus se ti serve un maggiore supporto in gamma bassa, oppure beyerdynamic TG V96. lo shure KMS9 non è un thrue condenser ma un electret anche se di qualità ma costa uno sproposito e IMHO non vale la spesa.

cmq, i microfoni a grossa membrana si possono utilizzare in live, basta modificarli, io me ne sono preparato uno per quando voglio fare scena con repertorio classico o da crooner... emo
Ho indicato quale microfono da studio, per me fosse indicato in base al budget, senza andare troppo per il sottile, anche perché imho rimane il miglior microfono da registrazione entro i 400 euro. Il suo suono non lo cambierei con nessun altro.
serpaven 19-12-17 06.55
mauroverdoliva ha scritto:
Ho indicato quale microfono da studio, per me fosse indicato in base al budget, senza andare troppo per il sottile, anche perché imho rimane il miglior microfono da registrazione entro i 400 euro. Il suo suono non lo cambierei con nessun altro.

non esiste il miglior microfono, dipende da cosa ci devi registrare, dalla voce, da come vuoi che esca, dall'ambiente, dall'utilizzo (in questo caso promiscuo registrazioni e live), dalla catena audio, etc...

sorridevo ed ironizzavo sulla tua posizione di fanboy shure in ogni salsa ed in ogni dove... emo emo
giulio12 19-12-17 08.26
@ lele49
Azz Giulio.non me l'hai detto che usavi il tostapane ,per la conversione audio????le studiate tutte voi....
Ecco perchè escono dei dischi tosti emoemoemo
giulio12 19-12-17 08.32
@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto: Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ... Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.

mi piacciono le tue certezze! emo

emo ....peccato che l'SM7 è un dinamico attufato e con un gain basso che per farlo resuscitare necessita di un preamplificatore con le palle, quanto di più lontano possibile da un microfono a condensatore da studio.

starei alla larga dal rode NT1/a troppo harsh.

se intendi anche utilizzarlo live vai di neumann KMS104, eventualmente in versione plus se ti serve un maggiore supporto in gamma bassa, oppure beyerdynamic TG V96. lo shure KMS9 non è un thrue condenser ma un electret anche se di qualità ma costa uno sproposito e IMHO non vale la spesa.

cmq, i microfoni a grossa membrana si possono utilizzare in live, basta modificarli, io me ne sono preparato uno per quando voglio fare scena con repertorio classico o da crooner... emo
E se invece decidessi per un microfono da tenere solo in studio, cosa consiglieresti di ascoltare?
giulio12 19-12-17 08.37
@ mauroverdoliva
Ciao, bisogna fare una doverosa premessa: i condensatori da studio sono fatti per stare li e non in situazioni live, a meno che non abbia un fonico o competenze tali per evitare inneschi sovrumani. Idem per i condensatori palmari, anche se questi nascono anche per contesti live.
Ho avuto per una decina d'anni il beta 87 e ti posso dire che è un mic bellissimo, ma troppo sensibile per il discorso fatto poc'anzi, quindi difficimente gestibile. Una volta acquistato il micro da studio, però ti consiglierei di cambiare quel tostapane che spacci per scheda audio... emo
Io ti consiglio, nel budget indicato, lo Shure Sm7b o in alternativa lo Shure Sm7b ...
Il miglior 🎤 in quel segmento di mercato senza alcun dubbio.
E se decidessi di sostituire la scheda audio quale mi consiglieresti? Budget 400 euro?
BB79 19-12-17 09.10
@ giulio12
Ciao a tutti e buone feste per i prossimi giorni. Attualmente utilizzo una scheda audio Behringer UMC404HD per le mie registrazioni vocali, unitamente ad un microfono dinamico Sennheiser e945. Vorrei passare ad un microfono a condensatore che metta in risalto tutti i miei errori e quindi da poter usare anche per ascoltarmi e migliorare. Avrei visto dei microfoni a condensatore tipo gli Shure Beta 87a od i Sennheiser e965. Ho notato che ci sono poi dei condensatori da studio come i Rode NT1 , se2200a, se x1 ecc che non ho mai provato. Se acquistassi un microfono a "gelato" potrei usarlo mentre suono le tastiere e portarlo anche in live se suono in posti tranquilli, a differenza dell'altra tipologia che potrei usare solo in studio.
Se utilizzo ad esempio un Neumann KSM 104 oppure un Se2200a quale rende meglio? Sono due tipologie di microfoni diversi, ma sono sovrapponibili come qualità a parità di budget? Quali microfoni provare per un budget di 300-400 euro max?
grazie a chi vorrà dare il suo contributo...
My 2 cents
Per le mie porcatine mi trovo bene con un Audiotechnica At 4040.
Preso usato sul Mercatino ad un tallero o poco più.
La marca ha un rapporto q/p elevato, specie per cuffie e mics emoemo
serpaven 19-12-17 09.19
@ giulio12
E se invece decidessi per un microfono da tenere solo in studio, cosa consiglieresti di ascoltare?
ripartiamo sempre dagli stessi presupposti:
che voce hai e quali aspetti della tua voce vuoi mettere in risalto?

come scheda audio puoi dare un'occhiata alle focusrite scarlet
lele49 19-12-17 10.04
@ giulio12
Ecco perchè escono dei dischi tosti emoemoemo
😄😄😄bella
giulio12 19-12-17 12.16
@ serpaven
ripartiamo sempre dagli stessi presupposti:
che voce hai e quali aspetti della tua voce vuoi mettere in risalto?

come scheda audio puoi dare un'occhiata alle focusrite scarlet
Sono baritono. Ho avuto un Beta 57 ed adesso ho il Sennheiser e945. Mi trovo bene con entrambi, ma il Sennheiser è più chiaro e definito. Come timbro mi va bene e non ho un particolare range da mettere in risalto. Con queste indicazioni potresti darmi qualche consiglio?
mauroverdoliva 19-12-17 13.22
@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
Ho indicato quale microfono da studio, per me fosse indicato in base al budget, senza andare troppo per il sottile, anche perché imho rimane il miglior microfono da registrazione entro i 400 euro. Il suo suono non lo cambierei con nessun altro.

non esiste il miglior microfono, dipende da cosa ci devi registrare, dalla voce, da come vuoi che esca, dall'ambiente, dall'utilizzo (in questo caso promiscuo registrazioni e live), dalla catena audio, etc...

sorridevo ed ironizzavo sulla tua posizione di fanboy shure in ogni salsa ed in ogni dove... emo emo
emo più cha fan BOY direi fan MAN visto che ho 44 anni... emo
Vero che ritengo Shure IL marchio leader per la microfonia, ma è anche vero che ho posseduto sennheiser, akg (storico 414) ecc, e concordo con te che non esiste il microfono perfetto, ma tutto dipende dalla voce soprattutto ed altri fattori determinanti.
Nel caso del mic citato, però devo ammettere che a differenza di altri, l'ho trovato "universalmente" adatto a diverse timbriche.
Poi è pacifico, che da quello che ho potuto capirne, che tu sia un GURU di questa chat, con esperienza in materia, oggettivamente superiore alla mia, tant'è che sto seguendo questo forum da qualche settimana proprio perché mi piace arricchire il mio bagaglio di conoscenze.
mauroverdoliva 19-12-17 13.23
@ giulio12
Sono baritono. Ho avuto un Beta 57 ed adesso ho il Sennheiser e945. Mi trovo bene con entrambi, ma il Sennheiser è più chiaro e definito. Come timbro mi va bene e non ho un particolare range da mettere in risalto. Con queste indicazioni potresti darmi qualche consiglio?
FOCUSRITE ad ogni costo
SimonKeyb 19-12-17 15.17
mauroverdoliva ha scritto:
ritengo Shure IL marchio leader per la microfonia

Possiamo parlarne in quanto a numeri di vendite, ma ciò non implica che siano i migliori in assoluto, è una regola che vale per ogni best seller in qualunque ambito, per questo ti ha dato del "fanboy".

Hai dato il tuo feedback e va bene, ma tutto il resto mi sembra alquanto opinabile, non prenderla come un fatto personale emo

My two cents: sono possessore di NT1a e confermo che è un pò harsh, se hai un'ottima voce carica di armoniche può funzionare visto che costa anche relativamente poco, ma se hai qualche lacuna naturale non è il genere di microfono che ti da una mano. Anche per generi dove si comprime molto non è adatto, per lo stesso motivo.
giulio12 19-12-17 16.11
@ mauroverdoliva
FOCUSRITE ad ogni costo
Perchè Focusrite? Quando ho acquistato la UMC404HD ero indeciso con tra questa e la Focusrite 2i2, ma le recensioni erano a favore della Behringer che ha più ingressi ed uscite, mentre la qualità è sovrapponibile per capacità di acquisizione audio... Hai avuto esperienze dirette con le due schede?