@ clouseau57
E' meramente una domanda accademica ( almeno in apparenza ) pero' il dubbio mi e' sorto :
Ho notato che sul mio arranger ( Korg Pa4X ) alcuni suoni sono individuati con indirizzo Ip.
A questo punto mi chiedevo , ....vuoi vedere che esiste un nuovo sistema di gestione dei timbri ( per la loro ricerca ed anche per le eventuali possibilita di connessione , quindi ethernet invece del midi , nonche' di modifica etc ) che non si rifa' al nome o a una locazione numerica o in banchi ma a cui viene assegnato un indirizzo Ip ?
Probabilmente avro' preso una cantonata oppure ho qualche lacuna in materia , ma in tutta onesta' mi piacerebbe confrontarmi sull'argomento !
Un indirizzo IP identifica l'interfaccia di rete (che sia cablata o senza fili) di un dispositivo, non un suono. Un dispositivo per poter avere più di un indirizzo IP significa che dispone di un sistema operativo in grado di creare delle interfacce di rete virtuali, questo presuppone una certa complessità di gestione della rete che dubito fortemente sia presente nel firmware di un arranger. Di solito queste son cose che si fanno su PC e (soprattutto) server di rete, non su strumenti musicali.
Domanda: puoi fare un esempio di qualcuno di questi numeri che tu vedi menzionati come "indirizzi IP" nel tuo arranger? Un indirizzo IP è formato da 4 numeri da 0 a 255 separati da un punto. 10.0.2.89 è un indirizzo IP, 192.168.1.45 è un indirizzo IP. 346.23.15.36 non è un indirizzo IP, 543.266.664.323 non è un indirizzo IP. E qualsiasi altra cosa che abbia una notazione diversa non è un IP.