@ gabrieleagosta
Ciao a tutti, il mese prossimo dovrei realizzare il mio primo album, e da tempo mi sto informando su come distribuirlo via web, oltre che tramite copie fisiche.
Tempo fa avevo chiesto un po' in giro ad amici e colleghi, e tutti mi avevano consigliato Zimbalam, che in effetti sembra offrire dei servizi interessanti.
Ieri ho provato a registrarmi, tuttavia:
questo è quello che viene fuori se si clicca su "Registrati" nella home page di Zimbalam, ovvero si dichiara che adesso Zimbalam è parte di TuneCore.
Vi risulta? Non ho trovato granchè di notizie utili in giro per il web...oltretutto TuneCore ha un abbonamento annuale che Zimbalam pare non richiede...
Qualcuno ha esperienze?
Altri portali alternativi per distribuire la mia musica sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming?
Grazie
Ti posso dire la mia esperienza:
sono registrato su Zimbalam da 2 anni, con il mio primo CD ed ora, per il secondo, sono passato a TuneCore.
Zimbalam è più che sufficiente se a te serve solo un "punto di acquisto", in quanto non offre null'altro. Di buono ha che si paga una volta sola per l'upload.
TuneCore paghi ogni anno, ma offre una serie di servizi in più e, essendo ancora seguito, a differenza del primo, automaticamente potrai distribuire i tuoi brani anche sugli stores in divenire.
Io faccio un genere molto di nicchia, quindi i risultati sono stati decisamente scarsi (pochi acquisti, pochi streaming) ma questo non dipende da Zimbalam.
L'unica nota davvero negativa che ho riscontrato, sempre relativamente a quest'utlimo, è che sembra che il progetto stia andando a morire. Poca assistenza, sensazione generale di abbandono del sito e del servizio.