@ MarianoM
Provando e riprovando Eruption,
mi sto rendendo conto che la parte di ostinato al basso che lavora tutta su arpeggi di quarta, ascendenti e discendenti, mi sta un po' inceppando l'articolazione 4/5 della mano sinistra.
Forse è una impressione, ma passando poi a fare qualche esercizio più canonico sul 4/5 ho notato un po' di difficoltà.
Sapreste dirmi se l'allenamento su quel tipo di arpeggio, che tiene sempre "aperta" la mano, va effettivamente in contrasto con la semplice articolazione del 3/4/5 ?
Domanda da ignorante, ma un parere mi farebbe piacere.
Saluti a tutti
Quelle triadi di quarte arpeggiate (la prima è F-Bb-Eb, ecc..) , puoi provare diteggiarle tutte come 5-2-1, spostando la mano parallelamente, senza nessuna necessità di articolare 4/5 ma facendo scivolare il 5 da F# a F (sfruttando il fatto che passi da un tasto nero ad uno bianco, quindi viene naturale).
Prova, altrimenti devi fare un po' di "ginnastica" 4-5, di quella degli studi elementari di piano per capirci e poi prova a ripetere in sequenza i due arpeggi F-Bb-Eb (ascendente) e E-B-F# (discendente)
Come esercizio per gli arpeggi per quarte invece, potresti suonare il primo arpeggio di Eruption, salendo per un ottava in scala cromatica ascendente e poi discendente, in modo da abituarti alle varie posizioni delle dita sui tasti bianchi/neri in funzione della tonica.
Ovviamente (come sempre) studiare prima lentamente e poi accelerare, in ogni caso Eruption è davvero difficile da eseguire.