@ fulezone
Pensavo che Roland montasse fatar e invece da quell'elenco nemmeno una... cmq una domanda a questo punto mi sembra doverosa... spesso ho sentito dire la keybed di quella tastiera é migliore di altre ma in realtà noto che quasi tutte le tastiere o stage piano escluso Yamaha montano le stesse keydeb per cui questa differenza da cosa è dovuta?
Ciao ! Credo che una buona risposta a questa interessante domanda possa celarsi in meccanismi ai quali spesso non si pensa perchè molto naturali come per esempio l'interazione tasto suono.Il rapporto che c'è tra la meccanica montata che spesso due o più case possono adottare,avendola in comune,ed il lavoro di personalizzazione che queste fanno in accordo con la produttrice della meccanica affinchè si adatti alle sonorità sviluppate ed altre cose...
Insomma forse la particolaritá percepita va attribuitá in primis a ragioni di questo tipo.
Inoltre non escluderei che,ignorando il più delle volte di suonare meccaniche uguali su differenti modelli di diverse case,le ragioni che ci portano a dire "eh non c'è storia tra X e Y..." possano in parte essere dovute anche al feeling con l'intero strumento,con il suo "essere".
Talvolta ,nonostante l'importanza della meccanica in sè ,la sensazione di fedeltá,il feeling ed altri elementi che sempre ricercheremo in questi strumenti ci vengono forniti da anche da altri fattori.
Alla fine siamo esseri umani e nulla è più complesso che tradurre in maniera oggettiva quel che ognuno di noi può provare,perfino se le emozioni fossero espresse in colori e sia io che te provassimo "rosso" potremmo discutere per anni,per sempre....e il rosso acquisterebbe,di colpo,mille sfumature e si scoprirebbe che ognuno ne prova una variante leggermente diversa