@ MarianoM
Grazie della risposta MAX,
pensavo che all'interno del software di gestione della Motu XT ci fossero utilities che consentivano di ampliare la gestione dei dispositivi midi.
Per i Sysex uso soltanto MIDI-OX che quindi dovrebbe poter incanalare tramite la MOTU i files sulel diverse tastiere. Provo subito a farlo.
Domanda più intrigante invece è quella relativa alla configurazione dei suoni sui singoli strumenti. A questo punto, come per il MIDI OX, mi chiedo se esiste un software che collegato ad "n" dispositivi MIDI tramite la patchbay, riesca ad inviare un segnale che scelga banco e numero di suono su ogni strumento.
Ho fantasticato troppo ?
Certo che no, nessuna fantasia, ci sono vari software che consentono l'invio di program change o anche sysex ai dispositivi MIDI, tipicamente le DAW (Cubase, Reaper ecc..) o software piú semplici dedicati alla gestione delle SetList (elenchi di canzoni e relativi program change da inviare a vari dispositivi), solo che di questi ultimi io conosco SetListMaker per iPad ma non so cosa ci sia di analogo su Windows.
PS: ovviamente anche MidiOx puó inviare Program Change (ed anche Bank Change) a qualsiasi dispositivo su qualsiasi interfaccia MIDI visibile in Windows, ma uno per volta ovvero non é strutturato per gestire elenchi di Programs/Songs.