giosanta ha scritto:
Si parla tanto di estetica (fianchetti di legno pregiato e altre amenità del genere) viceversa a me continua a meravigliare che, visto quel'è il target d'elezione di questi strumenti, non vengano proposti, quantomeno anche, in versioni " heavy duty": tanto il pubblico quanto il musicista sanno che non è un B3 /C3 /A100, non vedo quindi perché insistere con queste ridicole caricature. Da questo punto di vista il più "sincero" è senz'altro il DMC 122. Di questo apprezzo anche la filosofia visto che, in uno strumento digitale, la netta separazione, anche fisica, tra componente hardware e software è, a mio modo di vedere, apprezzabilissima. Ne apprezzerei molto una versione con interfaccia filologica.
Riflessioni intetressanti.
Il dmc in effetti spezza questa filosofia del clone uguale a tutti i costi e si propone in modo del tutto originale.
Però in realtà non sono sicuro che la maggior parte del pubblico si accorga delle differenze
Mi è capitato una volta in un live che alcuni miei amici mi chiesero quale fosse secondo me l'anno di produzione dell' "hammond" che avevamo appena visto sul palco.
In realtà era un clone in un finto mobile
E giusto pochi giorni fa in un gruppo su facebook una persona ha pubblicato il suo nuovo acquisto, e il primo commento ricevuto è stato: "bella tastiera"! Prontamente corretto da un altra persona sicuramente più avvezza agli strumenti anni 60/70, la quale ha specificato "non è una tastiera, è un hammond!". Bene: è un viscount legend
A volte se lo spettacolo ha nell'immagine una componente importante, questi cloni hanno ragione di essere somiglianti, a parere mio.
Certamente come dici tu, sono delle caricature è danno solo l'illusione di avere un vero b3 o c3, però anche se non originali, devo dire che il risultato è piacevole agli occhi. Sarebbe bellissimo che hammond riproducesse, anche non in grande scala, degli organi elettromeccanici veri e propri, come faceva un tempo. Anche se sicuramente sarebbe uno strumento dedicato a pochissimi appassionati, e dal costo proibitivo! Perché un po' io avrei paura di comprare strumenti di 50 anni, dato che non sono un tecnico esperto e l'assistenza qualificata è rara ormai...