@ brunello58
Salve vorrei sapere sulla base della vostra esperienza se il risultato del suono sulla tastiera semipesata della Nord electro 5d corrisponde allo stesso eseguito sulla HP ... Immagino che possa essere una domanda banale ... ma dal momento che devo fare una scelta ... costosa... mi piacerebbe sapere il vostro feedback... considerando che non sono un pianisto classico... e che lo utilizzerei soprattutto x cover funky/pop anni '80
ringrazio a chi potrebbe darmi qualche dritta
la 5D non ha una semipesata ma una waterfall attenzione.
la waterfall è una tastiera organistica a corsa breve e ritorno veloce, con tasto sagomato pieno, risulta particolarmente scomoda per suonare il piano.
la pesata del modello hp invece è una pesata classica che va molto bene per piano acustico e rhodes ma non è adatta per la tecnica organistica, seppur non essendo super pianistica non rende impossibile il suo utilizzo con l'hammond.
entrambe sono un grosso compromesso con la funzionalità della tastiera, che mal concilia i due usi (piano digitale/clone hammond) per cui è stata concepita. Attira parecchio anche me il NE5 ma per i due motivi di cui sopra non è affatto facile decidere quale dei due formati sia meglio.
Nel tuo caso il fatto che tu sia pianista classico ti farà apprezzare maggiormente il modello con la tastiera pesata (HP) ma sarai quantomeno scoraggiato all'utilizzo dell'hammond.