@ Giorgiojazz1991
Salve musicanti,
premetto che questa è una discussione basata su riflessioni soggettive e non vuole chiedere un consiglio su quale sia il migliore tra questi stage, bensì semplici riflessioni personali.
Sono in procinto di cambiare il mio Nord Stage ex 88 e dopo innumerevoli ascolti ho ristretto la cerchia a questi due strumenti:
Kawai mp7
Roland rd800.
Ho avuto modo di provare kawai, meccanica molto bella, suoni acustici realistici. Davvero una bella macchina.
Non ho avuto modo di provare Roland, pur sapendo che alla base di una scelta si debba assolutamente suonare e provare ma il Roland non è presente nella mia provincia.
Nei vari ascolti ho trovato i suoni di pianoforte kawai realistici e "classicheggianti" quelli del Roland forse più "pop".
Detto ciò che impressioni avete sulle due macchine e quale scegliereste sulla base ovviamente dei vostri pareri soggettivi ma comunque basati su un utilizzo duraturo e che non sia il classico utilizzo in negozio di 20 minuti.
Grazie!!
Ciao ! Purtroppo non ho esperienze dirette per quanto riguarda l'mp7.
Tuttavia posseggo un Roland RD800.Prima di acquistarlo avevo suonato per anni su un Casio CDP 100 e più recentemente era entrato,finalmente e dopo tanta attesa,nella mia camera un verticale della Schulze Pollmann.Dunque l'RD800 è il mio primo stage piano e come puoi forse intuire la mia impostazione principalmente è pianistica.
Avevo messo gli occhi su RD700 NX (anche per ragioni di budget) e volevo provare più stage piano possibile per confrontare le varie case e modelli.In un negozio di Roma provai Dexibell Vivo S7,Yamaha vari,Nord Stage 2 ex e RD800.Effettivamente ero li proprio per quest'ultimo...mi seriviva per comprendere,in linea di massima,la meccanica e la pasta sonora Roland ed eventuali pregi e difetti del marchio,anche perché non conoscevo la serie RD e non ne avevo mai provato uno.
Insomma,appena misi le mani sul Roland mi venne da chiedermi se non avessi sempre suonato su un RD800 talmente mi sono sentito "a casa" e in armonia con la mcchina ed il suo suono.
I motivi per cui alla fine ha vinto su tutta la numerosa concorrenza ed il vantaggioso usato sono semplici :
-Meccanica ottima,corposa,con anima in legno.
-Suono tanto realistico quanto personalizzabile,ma soprattutto diverso da quello più metallico del suo predecessore,più dolce (parlando del tone Grand Piano Supernatural e derivati).
-Interazione tasto-suono davvero soddisfacente.
-Tutto estremamente naturale e intuitivo,pannello chiarissimo e ben illuminato.
Poi come al solito ci sono altre cosucce che possono attirare,vedi ad esempio il tasto del Tone Color che ti permette di attraversare l'evoluzione del E.P. ecc...
Oppure il fatto che pesi qualche bel chilo in meno dei precedenti.
Insomma,sicuramente da provare ! Ora tra l'altro lo trovi ad un prezzo vergognoso per le capacità che ha
Non posso fornirti un paragone con mp7 ma tu quello lo hai provato e qualcuno può dirti sicuramente molte cose,ad ogni modo per qualsiasi cosa riguardo RD800 invece posso provare volentieri ad aiutarti,come altri forumers d'altronde.