@ lottolo
E si la scelta non è semplice. Per il Fantom esistono librerie gratuite ? e dove vendono savate, come nella FA su SD oppure ha una memoria interna come Kronos dove puoi salvere anche le sequenze mi pare
grazie per la risposta
La Fantom G ha memoria interna su cui salvere denominata "project" ma puoi salvare anche su memoria usb che su PC....nessun problema.
I suoni si trovano, soprattutto quelli da importare nel campionatore dedicato e sono eccellenti.....come del resto, a mio avviso, anche i presets che sono numerosissimi e coprono ogni settore.
Ti consiglio caldamente di provare gli strumenti prima dell'acquisto o di scaricarti i relativi manuali in pdf e leggerli accuratamente per capire meglio le potenzialità e ciò per cui ti serve;
l'ambito suoni. poi .è del tutto soggettivo in basa al genere che vuoi fare ma sappi che i migliori presets di acustici sono della Yamaha quindi potresti prendere in considerazione anche Yamaha Motif XF con flash e Yamaha Montage. Anche Roland FA è ottima puoi fare qualsiasi cosa....seppur molto ma molto più limitata rispetto a Fantom G.Tutto dipende dal tup budget.