@ vin_roma
Nel senso che prima mi voglio scusare con maxipiano per il mio "eccesso" di confidenza che ho comunque espresso con simpatia, poi è noto che Cubase su queste cose è una capra...
comunque: il discorso è relativo al fatto che se devi scrivere in notazione o ti basta solo l'ascolto e se il 6/8 mantiene la velocità di 120 alla semiminima puntata o usa la velocità delle crome del 4/4.
dimmi tu, alla base c'è un problema di teoria che Cubase non ha mai risolto, infatti, passando da 4/4 a 6/8 o 9/8, ascoltando il metronomo ...qualche santo lo nomini...
Vai tranquillo Vincenzo, anzi se c'é qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento meglio saperlo, discuterne ed imparare qualcosa in piú
BPM letteralmente vuol dire "battiti al minuto", ma se non si definisce (o ridefinisce) a cosa equivale un "battito" di per se non vuol dire nulla. Il metronomo a 120 bpm emetterá due "click" al secondo, ma se in ciascun click ci devo far stare una semiminima, una semiminima puntata o una croma lo definisce la notazione in testa allo spartito, o no?
Questo dal punto di vista formale, dal punto di vista pratico se passo da un tempo pari ad uno dispari, meglio ri-dichiarare anche il tempo sempre, secondo me...
PS: lo so che 6/8 e 3/4 non sono la stessa cosa, se il problema era questo; si trattava solo di una semplificazione matematica per spiegare il concetto ovvero "quante semiminime ci sono in un 6/8"