Passaggio da tempo semplice a tempo composto

Whoispink 23-11-17 14.45
Scusate la domanda ingenua: ma se in una partitura con indicazione di metronomo per es. semiminima a 120 bpm, ad un certo punto si passa da 4/4 a 6/8 senza dare una nuova indicazione metronomica, da lì in poi il 120 si riferirà implicitamente alla semiminima puntata, o ancora alla semiminima non puntata? Immagino a quella puntata, ma per es. in Cubase questo non accade, i tempi (nel senso di battiti/beat) dopo il passaggio al 6/8 continuano ad avere come riferimento la semiminima. Per passare al riferimento alla semiminima puntata occorre inserire un nuovo evento nella traccia tempo, moltiplicando quello precedente per 1,5. Vi torna?
maxpiano69 23-11-17 14.53
A me torna nel senso che l'indicazione di tempo é sempre riferita ad un determinato valore musicale (rappresentato dal relativo simbolo ovvero quello della semiminima se voglio dire "120 bpm (dove ogni beat é) riferito ad 1/4").

Se passo a 6/8 (3/4) senza specificare nulla sto ancora mantenendo "120 bpm riferito ad 1/4" solo che adesso la mia battuta dura 1/4 in meno.
vin_roma 23-11-17 14.58
emoemoemoemoemo
Whoispink 23-11-17 15.00
@ vin_roma
emoemoemoemoemo
Nel senso che...?
anonimo 23-11-17 15.08
Forse sbaglio ma, penso che si deve tenere conto delle "pulsazioni". Sono curioso però di apprendere quello che è giusto fare.
Whoispink 23-11-17 15.12
@ Whoispink
Scusate la domanda ingenua: ma se in una partitura con indicazione di metronomo per es. semiminima a 120 bpm, ad un certo punto si passa da 4/4 a 6/8 senza dare una nuova indicazione metronomica, da lì in poi il 120 si riferirà implicitamente alla semiminima puntata, o ancora alla semiminima non puntata? Immagino a quella puntata, ma per es. in Cubase questo non accade, i tempi (nel senso di battiti/beat) dopo il passaggio al 6/8 continuano ad avere come riferimento la semiminima. Per passare al riferimento alla semiminima puntata occorre inserire un nuovo evento nella traccia tempo, moltiplicando quello precedente per 1,5. Vi torna?
Se capisco quello che intendi, stai dicendo che, dato che è scritto esplicitamente semiminima (col simbolo della nota) = 120, quella è e quella rimarrà sempre. Ma se invece ci fosse scritto BPM = 120?
Whoispink 23-11-17 15.14
L'ultimo post era in risposta a maxpiano, ho sbagliato pulsante.emo
vin_roma 23-11-17 15.15
@ Whoispink
Nel senso che...?
Nel senso che prima mi voglio scusare con maxipiano per il mio "eccesso" di confidenza che ho comunque espresso con simpatia, poi è noto che Cubase su queste cose è una capra...

comunque: il discorso è relativo al fatto che se devi scrivere in notazione o ti basta solo l'ascolto e se il 6/8 mantiene la velocità di 120 alla semiminima puntata o usa la velocità delle crome del 4/4.

dimmi tu, alla base c'è un problema di teoria che Cubase non ha mai risolto, infatti, passando da 4/4 a 6/8 o 9/8, ascoltando il metronomo ...qualche santo lo nomini... emo
maxpiano69 23-11-17 15.21
@ vin_roma
Nel senso che prima mi voglio scusare con maxipiano per il mio "eccesso" di confidenza che ho comunque espresso con simpatia, poi è noto che Cubase su queste cose è una capra...

comunque: il discorso è relativo al fatto che se devi scrivere in notazione o ti basta solo l'ascolto e se il 6/8 mantiene la velocità di 120 alla semiminima puntata o usa la velocità delle crome del 4/4.

dimmi tu, alla base c'è un problema di teoria che Cubase non ha mai risolto, infatti, passando da 4/4 a 6/8 o 9/8, ascoltando il metronomo ...qualche santo lo nomini... emo
Vai tranquillo Vincenzo, anzi se c'é qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento meglio saperlo, discuterne ed imparare qualcosa in piú emo

BPM letteralmente vuol dire "battiti al minuto", ma se non si definisce (o ridefinisce) a cosa equivale un "battito" di per se non vuol dire nulla. Il metronomo a 120 bpm emetterá due "click" al secondo, ma se in ciascun click ci devo far stare una semiminima, una semiminima puntata o una croma lo definisce la notazione in testa allo spartito, o no? emo

Questo dal punto di vista formale, dal punto di vista pratico se passo da un tempo pari ad uno dispari, meglio ri-dichiarare anche il tempo sempre, secondo me...

PS: lo so che 6/8 e 3/4 non sono la stessa cosa, se il problema era questo; si trattava solo di una semplificazione matematica per spiegare il concetto ovvero "quante semiminime ci sono in un 6/8"
Whoispink 23-11-17 15.28
Ho sempre pensato che battito (come in BPM) non vada definito, ovvero che nei tempi semplici è sempre la semiminima mentre in quelli composti sempre la semiminima puntata, non è così?
maxpiano69 23-11-17 15.29
@ Whoispink
Ho sempre pensato che battito (come in BPM) non vada definito, ovvero che nei tempi semplici è sempre la semiminima mentre in quelli composti sempre la semiminima puntata, non è così?
No, non necessariamente; nei tempi dispari potresti anche voler riferire i bpm alla croma, guarda l'esempio che trovi su https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battiti_per_minuto
vin_roma 23-11-17 15.34
maxpiano69 ha scritto:
PS: lo so che 6/8 e 3/4 non sono la stessa cosa, se il rpblrma é quello; era solo una semplificazione matematica per spiegare il concetto ovvero "quante semiminime ci sono in un 6/8"

Era questo, era questo verso il tuo post... meglio così! Per quanto riguarda Cubase invece è veramente da battere la testa al muro!
Quando si passa da un tempo semplice ad uno composto Cubase continua a mantenere la velocità delle crome precedenti senza considerare che le crome nei tempi composti diventano tre, per aumentazione, al posto delle due in tempo semplice e per mantenere il movimento precedente (4/4) devi fare un sacco di calcoli che se siamo a 120 ok, ma a 165,83?
benjomy 23-11-17 15.34
non so di cubase che non utilizzo. ma se voglio indicare il tempo in bpm dovrò necessariamente indicare a quale valore si riferisce.. altrimenti ognuno la interpreta come vuole
Whoispink 23-11-17 15.39
@ maxpiano69
No, non necessariamente; nei tempi dispari potresti anche voler riferire i bpm alla croma, guarda l'esempio che trovi su https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battiti_per_minuto
Thank inviato, ti ringrazio per l'esempio illuminante, questa non la sapevo...
Whoispink 23-11-17 15.57
@ vin_roma
maxpiano69 ha scritto:
PS: lo so che 6/8 e 3/4 non sono la stessa cosa, se il rpblrma é quello; era solo una semplificazione matematica per spiegare il concetto ovvero "quante semiminime ci sono in un 6/8"

Era questo, era questo verso il tuo post... meglio così! Per quanto riguarda Cubase invece è veramente da battere la testa al muro!
Quando si passa da un tempo semplice ad uno composto Cubase continua a mantenere la velocità delle crome precedenti senza considerare che le crome nei tempi composti diventano tre, per aumentazione, al posto delle due in tempo semplice e per mantenere il movimento precedente (4/4) devi fare un sacco di calcoli che se siamo a 120 ok, ma a 165,83?
Thank inviato anche a te, stai confermando che in mancanza di indicazioni il beat dovrebbe rimanere costante, e se riferito a due crome nel 4/4, sarà poi riferito a 3 crome, nello stesso arco di tempo, nel 6/8.

PS Un sacco di calcoli non proprio, basta moltiplicare per 1,5 (per farlo a mente basta aggiungere la metà del numero. Un po' più complicato passare da tempo composto a semplice: dividere per 1,5, ovvero a mente dividere per 3 e moltiplicare per 2).
Whoispink 23-11-17 18.53
Solo a conclusione del discorso e per dare informazioni non fuorvianti su Cubase: in realtà nel Tempo Track Editor c'è l'utility Process Bars, che tra le varie opzioni ha Reinterpret Bars che, applicata per es. a un range di misure in 4/4, le può trasformare in qualsiasi altra suddivisione (es. 12/8) calcolando ed inserendo automaticamente il tempo corretto per permettere al beat (ora contenente 3 ottavi invece dei 2 ottavi del 4/4) di rimanere costante (per es. nel caso di 4/4 -> 12/8, da 120 bpm a 180 bpm).

Questo, unito al fatto che nel nuovo Cubase 9.5 il metronomo può essere impostato in modo assolutamente libero, rende oggi Cubase molto meno "capra" che in passato... emo
vin_roma 23-11-17 20.56
Eh... ma io so' addietrato con Cubase e comunque, da quello che ho letto in un recente post, non è proprio risolta 'sta cosa. Il metronomo te lo devi comunque creare da te.
clouseau57 23-11-17 21.16
120 bpm 4/4
120 bpm 6/8
le battute per minuto restano inalterate , ma la divisione e' diversaemo
Whoispink 24-11-17 01.03
@ vin_roma
Eh... ma io so' addietrato con Cubase e comunque, da quello che ho letto in un recente post, non è proprio risolta 'sta cosa. Il metronomo te lo devi comunque creare da te.
No non lo devi creare da te, devi solo dirgli quello che vuoi, ma è molto semplice da impostare, e molto flessibile.
Whoispink 24-11-17 01.56
@ clouseau57
120 bpm 4/4
120 bpm 6/8
le battute per minuto restano inalterate , ma la divisione e' diversaemo
Sì il 6/8 viene scandito con i quarti come beat, ovvero come se fosse un 3/4 con gli ottavi come beat. Non solo Cubase e questo metronomo di YouTube si comportano così, anche per es. il metronomo di Cantabile, tanto per dire il primo che mi è capitato ora a portata di mano, se lo faccio partire a 120 bpm e 4/4, e poi passo a 6/8 (quindi rimanendo a 120 bpm), fa lo stesso, cioè l'intervallo tra due click è dimezzato rispetto al 4/4. Boh, non mi sembra tanto corretto, ma sbaglierò io...