@ Sbaffone
qualcuno ha esperienze con la SL grand?
Ciao sbaffone.
Io ho la grand... Presa usata dopo che ci siamo visti per provare il cp88.
Credo abbia qualche anno e quindi I difetti che ho trovato potrebbero essere dovuti al fatto che è uno dei primi esemplari.
In particolare ho dovuto fare un editing abbastanza importante sulla risposta dinamica su una 20ina di tasti singoli con l'editor dedicato (questo assomiglia ad un "difetto" taratura non ottimale in fabbrica motivo per cui associo il mio esemplare ad un lotto iniziale).
I tasti "ivory feel" sono "consumati" in alcune zone più usate dai proprietari precedenti.... Anche qui mi auguro che magari le nuove "stampate" siano meglio....
Ma fin qui tutto "risolvibile".
La cosa che mi da un po' più insoddisfazione è la (in) precisione nei ribattuti... e non sto parlando di pezzi di classica ma di "semplici" note di melodia ribattute magari fatte con il mignolo della mano dx che a volte "ciccano"... Ho letto in giro qualcun altro che si lamenta della poca efficacia dei 3 sensori (e devo dire che anche quando avevo preso la sl73 non avevo notato un evidente miglioramento sui ribatutti rispetto alla master di roland con soli 2 sensori).
Ma vedo che i feedback sono molto radi e in rete vedo youtubers che la usano in maniera soddisfacente...
In generale è comunque molto piacevole Solida ed equilibrata.
Probabilmente prima o poi mi metterò di pazienza ad aprirla e reingrassare tutti i tasti, ma temo che per il mio esemplare non ci sarà grande miglioramento...
Per ora la tengo ma sono continuamente tentato di passare a vpc (che però non ho mai provato, ma ho provato ca49 e Ca59 che hanno una meccanica simile e sono favolosi)... Sopratutto se kawai deciderà di farne una nuova versione con le ultime meccaniche in legno... Ovvio che vpc1 è da intendersi solo per casa... Ma la grand pesa cmq più di 20 kg e movimentarla da soli è abbastanza un'impresa..