LennyK ha scritto:
guardavo ad es. un Audio Technica AT4040. Ma poi mi chiedo, tra l'altro, le tecniche che si pubblicizzano di virtual 3D microphone modeller .... veramente con un microfono di 500 euro riproduci le timbricità di uno da 5000????
no.
il suono di un microfono (inserito ovviamente in una catena che possa farti percepire le differenze) è determinato da un insieme di fattori. a riprodurre le sonorità dei migliori e più ricercati microfoni vintage ci ha provato anche Neumann con la serie TLM (dove trovi microfoni da quasi 2000 euro) ma il risultato seppur buono (meccanica e membrane sono le stesse) non è mai come gli originali dai quali prendono ispirazione.
devi decidere quali sono le caratteristiche della tua voce che vuoi valorizzare con il tuo nuovo microfono ed indirizzarti verso un microfono (ed un preamplificatore) che abbia quel sound.
l'AT4040 è un microfono che va bene per tutto e per nulla, è molto lineare ed asettico, ne ho avuti tre ma dopo un po' stanca proprio perchè PER ME non è caratterizzato e non ha un'anima, è troppo HI-FI.
già meglio la versione multipattern AT4050, ma i costi salgono e resti sempre nell'ambito HI-FI.