@ brunello58
Buona sera al forum,
avrei pensato di sostituire x il Mox f8 per una Nord electro5 D/73 o HP73 , vorrei avere dei suggerimenti da voi se lo scambio è vantaggioso riguardo la tastiera(io non ho una tecnica classica pianistica) il suono dei vari pianoforti acustici ed elettrici, pad tappeti sinth -organo e quanto altro.. un editing che non sia particolarmente indaginoso... e soprattutto la resa in live
Il genere musicale che suono con la band è Funk / Pop/ Smooth jazz anni '80
Accetto volentieri vostre opinioni
Grazie
Bruno
Valuta diversi fattori:
1)La electro 5d ha lo stacco tra le patch, quindi se hai bisogno di passare da un pianoforte con archi ad un suono di synth in maniera immediata, si sentirà un taglio netto del suono del primo strumento che stai suonando.
2)per quanto la electro sia praticamente il paradiso dell editing immediato su suoni quali pianoforte,hammond,clavinet,dx,rhodes e quant altro, in ambito di "synth", l editing è ridotto all osso. La mancanza di una wheel non consente nemmeno di avere un pad a cui aprire il filtro e in generale il suono che carichi te lo devi far piacere praticamente dall inizio.
3)solo 2 suoni in layer.
4)sezione archi e brass meno dettagliata di quella del moxf.
Detto questo con la electro
1)avresti meno peso e ingombro da portare in giro
2) i pad della libreria, se il progetto non richiede effetti particolari, potrebbero bastare
3)gestione dell effettistica immediata
4)assolutamente da non sottovalutare il fatto che i suoni della electro, hammond a parte, sono tutti bilanciati (impostati a volumi d uscita uguali).
5)pianoforti e rhodes imho una spanna sopra rispetto a moxf.
6)puoi campionare cio che vuoi e piazzartelo su electro in pochi passi, cosa che si puo fare anche su moxf (se hai flash ram) ma richiede piu tempo