@ fofoc57
Salve ragazzi, vorrei introdurre un argomento diciamo che sa un po’ di provocazione.
In quest’ultimo periodo nell’ambiente musicale, ed in particolare quello relativo a noi tastieristi, si assiste alla celebrazione di un nuovo strumento musicale “Genos” che, da quanto si apprende, ha delle qualità e caratteristiche non comuni…. tanto che la frase del famoso film Blade Runner “ho visto cose che voi umani non potete immaginare” sembra sia stata coniata per l’occasione.
Paventano i più informati, ma non penso sia vero, che in questo prodigio dell’elettronica ci sia addirittura un alloggiamento per inserire le capsule per fare il caffè, scherzo naturalmente. Certo tutto questo al modico prezzo di 4200 euro che comprende, lo sviluppo, la progettazione, la tecnologia innovativa, il marketing, la pubblicità e poi in ultimo gli operai, se non sbaglio “vietnamiti” a 300 euro al mese se sono fortunati, che la costruiscono.
Qualche mese fa anche un altro arranger denominato PA4X sembrava sceso da Marte, anch’esso corredato di tutte le tecnologie futuristiche che avrebbe soppiantato le altre concorrenti e veniva venduto al modico prezzo di 3700-3900 euro, anch’esso costruito in qualche sperduta regione Asiatica, dove è noto che gli stipendi degli operai sono particolarmente elevati, ma all’improvviso dopo la venuta del nuovo Genos questo arranger è diventato obsoleto pare che usati, a Porta Portese, per 300 euro vanno via come il pane.
E poi in concorrenza abbiamo un italico prodotto SD9 della Ketron, del quale poco si sa perché è sconveniente parlarne, ma sembra che, per primo con la SD7, abbia introdotto le Live Drum, e addirittura le malelingue dicono che abbia dei suoni fantastici, e non solo, pare che costi almeno mille euro in meno rispetto alla nuova astronave, ed ancora signore e signori, la cosa che preoccupa di più è che è progettata e costruita in Italia, roba da non credere.
Come mai per la SD9 non c’è stato tutto questo battage tra gli addetti ai lavori e guarda caso ha tutte le caratteristiche comprese le novità che adesso appaiono sull’ultimo prodigio giapponese/vietnamita?
Come mai insolitamente non si leggono servizi giornalistici e/o non ci sono video che mettono a confronto per una giusta valutazione, così come si è sempre fatto anche per esempio così come accade con i cellulari, le tre ammiraglie della Yamaha, Korg e Ketron, signori una domanda........chi ha paura di chi?
Naturalmente auspico una discussione semiseria della questione….
Ciao, ho sempre avuto Tyros...le versioni 4 e 5 erano comunque superiori nettamente a Korg, suoni e styles soprattutto. Non mettiamo nemmeno vicina Tyros a SD7,SD40 e SD9 che fra l'altro, da quello che so io con certezza visto che ce l'ha un conoscente, è piena di bug all'O.S...potrebbe essere una buona macchina, ma non è adeguatamente supportata da Ketron. Fra poco mi arriverà Genos, fine novembre, dopo aver avuto Tyros 5 dall'uscita...ed anche qui non c'è proprio paragone, nemmeno con Tyros 5 secondo me. Comunque, già inizialmente la Korg Pa4X non prometteva bene, al di là forse di un parco suoni molto buono. Ma per me ha sempre suonato molto esile, e style mai convincenti. La Korg deve fare synth e lasciare il mercato arranger a Yamaha che ha una sua tradizione. Paradossalmente mi piaceva di più come concezione Korg I30 HD...e lo dice uno che ha Korg Oasys...ho avuto Triton rack, Triton Pro e Pa1X Pro, per cui posso affermare tranquillamente ciò di cui sopra.
Non c'è nulla da fare, Genos è superiore a tutti di fatto...ovviamente per ora, nel senso che sicuramente in futuro ci saranno arranger sempre più evoluti.