mauroverdoliva ha scritto:
Harsh? Cosa intendi?
vetroso, zanzaroso, ronzante.
mauroverdoliva ha scritto: Non comprendo per te quali siano microfoni seri
ne ho scritto diverse volte ma tu sei fissato con i '58 (che per me sono sopravvalutati).
Ho usato beta 87, akg 414 xl2, sennheiser ew165 g2, ecc
non mischiare capre e cavoli, i 414 sono condensatori a grossa membrana PER ME poco indicati per una voce non rock/graffiata, troppo granulosi, sabbiosi, più indicati per strumenti. per i wireless parliamo cortesemente di capsule, il trasmettitore non suona. la capsula sennheiser 865 PER ME non è nè carne nè pesce, non è un thrue condenser ma un electret e come tale lo aborro di default. se proprio devo andare sui condensatori stage passo direttamente al neumann KMS104 o al beyerdynamic TGV96 ben consapevole che esalteranno ogni nuance sonora ma che con altrettanta precisione mi sbatteranno in faccia ogni piccolo difetto/imprecisione/carenza in tecnica vocale. se non vuoi questo ci sono sempre i '58...
per lo shure KSM9 vale lo stesso discorso del sennheiser 865, non è un thrue condenser ma un electret con un ottimo stadio di preamplificazione che "trucca" il suono rendendolo "fashion". per me si è scelta la strada più comoda partendo da una capsula economica e "drogando" il suono con un pesante processamento nello stadio di preamplificazione. è la stessa strada seguita da neumann per tutta la serie transformerless (TLM series, almeno lì ci sono le membrane neumann) non c'è storia se li confronti con i corrispondenti modelli a trasformatore.