@ gobert4
Ho avuto Little Phatty e SE-1
Monark suona più Minimoog.....E suona emulando bene un circuito analogico.
Le non linearità del filtro sono ottime...Davvero un ottimo algoritmo!!
Lo si può mettere da parte se si ha Prodigy o un Minimoog originale/reissue attuale.
L'Arturia Mini V ha dei limiti nel filtro...Meno complesso e più digitale...Ad alti valori di risonanza suona vetroso....è comunque un vst di vecchia generazione (anche se forse adesso hanno ricompilato qualcosa, come han fatto per il Prophet 5/VS che possiedo.
C'è uno
shootout su youtube dove mettono a confronto il Mini originale con Monorak, Diva, Minimonsta (che però è più Voyager oriented, ecc ecc).
Occhio soltanto che l'audio su YT è comunque sempre limitato...Non fornisce la stessa dinamica, lo stesso corpo in basso anche se il video è FullHD, ed attenzione che certe differenze, sono dovute probabilmente anche dal Minimoog che si è voluto emulare...Ogni seriale avrà sempre e comunque delle micro-differenze.
Il model-E di Steinberg no vi prego
a confronto è davvero un giocattolino....Bello come confronto delle ere digitali.
E si in tutubb suona tutto tutubbbbb...
Monark è nativo (instrumento
) a 96 khz è quella la sua forza alla faccia di chi dice che è uguale...
Mi piace un sacco veramente mi sa che lo piglio e lo uso con il Reaktor Player... Tanto non è che sia poi così esoso di risorse ci sono vst molto peggiori e senza un vero motivo...
Il Model-E era per il c64... 15 anni fa le cpu erano un pelo più limitate...
Io non cerco l'emulazione del Mini, mi piace il suono sporco per i mono e limpido per i poly... Ad esempio in passato Ho avuto un Se1 Studio Electronics, lo trovai (pota sono passati eoni) troppo pulito nonostante avesse un'ottima presenza...