@ lottolo
Ciao a tutti, ho diverse domande che vorrei fare a chi è in possesso dello strumento. Lo so sono tante domande
Quanti preset sono preseti?
Ci sono locazioni utente per salvare i preset modificati o vanno sovrascritti i preset di fabbrica?
E' possibile passare da uno Studio Set Play ad un altro senza caricamenti e attese, in modo da suonare live
Sulla scheda SD devo salvare sempre tutto e poi ricaricare tutto? suoni modificati sequenze e Studio Set? sampler? ma cista tutta sta roba?
Il metronomo ha un uscita separata? in modo sequencer e studio set?
Funziona anche da arranger o solo come arpeggiatore?
tra i 3 modelli a parte il numero di tasti cosa cambia?
vi ringrazio per le eventuali risposte
ciao! cerco di essere esaustivo il più possibile ma calcola che molte delle tue domande trovano risposte (anche rapidamente) guardando le specifiche dello strumento o leggendo il manuale scaricabile gratuitamente dal sito roland.
ci sono circa 2000 preset di suoni diversi, anche se a dire il vero molti sono gli stessi campioni con effettistiche e impostazioni diverse. e ci sono 68 preset di studio set.
oltre a tutto ciò puoi salvare 512 studio set user e non ricordo quanti, ma mi pare altrettanti, suoni user SENZA SOVRASCRIVERE in alcun modo gli originali (cosa che proprio non si può fare)
se passi da uno studio set a un altro il suono si interrompe. ma se passi da un suono ad un altro all'interno dello stesso studio set non ci sono interruzioni.
sulla SD ci stanno i backup e i campioni assegnati ai pad. inoltre ci registri le tue song che hai creato con il sequencer. tutto il resto sta nella memoria interna.
al metronomo puoi assegnare una uscita separata.
hai dei drum pattern e un sequencer e quindi puoi usarla anche come arranger.. ma credo fino ad un certo punto... in realtá qui entriamo in un campo che non é il mio (quello degli arranger) e quindi non mi pronuncio nei dettagli specifici.
differenze tra i modelli: numero di tasti e pesatura della keybed, dimensioni e peso dello strumento. il sostema operativo é lo stesso uguale uguale uguale.
ti consiglio davvero di dare una spulciata anche veloce al manuale o ai numerosi video di youtube di ed diaz che ti possono fugare moltissimi dubbi!