@ Synthex77
Ci sono in giro sti pc ricondizionati con win xp a 30 euro magari usando vecchie macchine conviene averne uno, anche per i semplici dischetti o vecchi editor...
Nel caso puoi considerare anche l'alternativa delle virtual machine. Windows 10 a tal proposito mette a disposizione la piattaforma Hyper-V, se il processore del tuo PC supporta la virtualizzazione potresti creare una macchina virtuale con XP e vedere se riesci a risolvere il problema senza avere un altro PC tra i piedi. C'è da vedere se è fattibile far funzionare l'interfaccia MIDI dalla macchina virtuale (di solito le piattaforme di virtualizzazione permettono di "riportare" i dispositivi fisici collegati al PC nella virtual machine), fare un tentativo non nuoce.
Per installare Hyper-V vai in pannello di controllo -> programmi e funzionalità -> attivazione/disattivazione funzionalità di Windows, e nella lista che ti si presenta a video spunta la voce "Hyper-V". Poi dai l'OK e Windows installerà il tutto.
Per ciò che concerne il fatto di avere il floppy disk, puoi risolvere con un floppy drive USB (si trovano per poche decine di euro), che anch'esso tra l'altro verrà visto dalla macchina virtuale come unità A: alla stregua di un'unità dischetti interna.