@ steeveJ
Eheheh ok ho capito. Scusa ma non conoscendoti potevi anche averlo, ma forse immagino avresti pubblicizzato maggiormente (e magari fatto pagare giustamente) un certosino lavoro di multicampionamento.
Sviluppare librerie è qualcosa a cui ho pensato più volte, però mi frena la pirateria, perché se strumenti come Motif XF e Montage avessero un sistema di protezione dalla copia come Korg Kronos, allora qualcosa avrei prodotto. Purtroppo non è così e sapere che uno acquista la libreria ed in 10, quando va bene, la copiano mi disincentiva non poco.
Per il piccolo produttore, che non ha alle spalle strutture mastodontiche come EasySounds, la strada è tutta in salita. Voglio dire, da cliente di EasySounds, vedo quali sono i numeri degli ordini progressivi. Si tratta di migliaia, tanto per dire, nel 2012 il mio primo ordine aveva n°3330 e nel 2019 l'ultimo 10924, cioè 7594 ordini in 7 anni. Calcolando una media di almeno 50€ l'uno (e ho fatto ordini anche da 140€), si capisce qual è il giro di affari, non certo sottovalutabile. Con questi dati, anche se c'è pirateria... EasySounds può tranquillamente fregarsene.