monika_A3 ha scritto:
Può essere che i 39W costituiscano la potenza massima che il trasformatore possa erogare al carico?
Non proprio, la potenza massima erogabile sull'uscita sono appunto 24W (2A * 12V). Ma adesso che ho visto l'etichetta è chiaro, quei 39W sono proprio la potenza che quel coso tira dalla presa elettrica quando caricato al massimo, quindi quando sull'uscita appunto eroga i 2 Ampere pieni. Non è proprio un campione di efficienza e si vede che all'aumentare del carico sull'uscita l'efficienza diminuisce in modo abbastanza importante.
Anche negli alimentatori più moderni l'efficienza va in funzione del carico e diminuisce mano a mano che ci si avvicina a quello massimo, però le perdite solitamente sono più contenute. Ma vabbeh, quell'alimentatore ha i suoi anni ed il suo design circuitale è di vecchia concezione, quindi ci può stare.
In conclusione, come detto cerca un alimentatore che, su una tensione d'uscita che dev'essere 12V e
tassativamente ne più ne meno, possa erogare una corrente di
almeno 2A. Se ne eroga di più tanto meglio, perché sovradimensionare un po' un alimentatore in quanto a corrente erogata rispetto a quanta ne necessita l'apparecchio da alimentare significa farlo lavorare in modo più "rilassato", con la conseguenza positiva che si scalda di meno. Però, ripeto, la stessa cosa non vale per la tensione, la quale dev'essere identica a quella richiesta dall'apparecchio.