@ Synthex77
Io la vedo come un "non abbiamo più voglia di programmarvi patch e performances"... Semplice riduzione di costi...
Prima c'erano le patch, le performances e il modo multi o sequencer... Ora c'è solo il modo multi o sequencer...
Fate conto voi...
Anche il Fa08 è così... Ma perlomeno quella è una macchina "budget" costa la metà di Montage ecc...
Il Kronos no... Ha ancora le vecchie strutture sound, combi e il modo sequencer/live set come vi pare... Se non erro... Ho provato un Kronos 2 di recente molto rapidamente... Ha il suo perchè... Ma costa come un'auto...
Mah, inizialmente mi sembrava un'assurdità che Yamaha avesse cancellato con un colpo di spugna il concetto di Voice, Performance e Multi trasformandolo in un unico "minestrone" chiamato Performance.
Invece, penso sia stata una scelta fatta unicamente per semplificare, visto che alla fine dei conti, una Performance con una sola Voice è come una Voice, una Performance con 2 o più Voice è tale e quale alla Performance di un tempo e così via.
Una delle cose che mi sta un po' stretta è l'assegnazione fissa dei canali MIDI alle rispettive Part, che non ci sia un sequencer vero e proprio e che Montage non campioni. Tuttavia, il costo sarebbe diventato ancora più spropositato e, per quelle volte che uso sia campionatore che sequencer interno, sarebbe risultato in uno spreco inutile.
C'è così tanto da esplorare in Montage e soffermarsi sul fatto che manchino Voice, Performance e Multi è abbastanza ridicolo.
Dico solo che il banco Easy Sounds dedicato alla FM-X mi ha letteralmente aperto nuovi orizzonti, sia dal punto di vista creativo che della programazione. C'è moltissimo da imparare, non so se qualche anno sia sufficiente.
Montage è uno strumento multiforme e potentissimo dalla profondità inaudita, tanto adatto alla sperimentazione sonora quanto ad un ruolo "normale" di sintetizzatore da palco/studio.