@ michelet
Lo so che sto andando Off Topic e di questo me ne scuso.
Tra i Reface mi piacerebbe fondamentalmente avere due modelli: CS e CP. Però, mi chiedo anche quale sia il senso di suonare tastiere così ridotte di estensione e dimensioni, quando poi si è costretti ad usarli alla stregua di expander.
Per quanto apprezzi tantissimo sia microKORG Classic che microKORG XL, continuo e continuerò ad usarli come expander, perché la loro tastiera è ridicolamente insuonabile.
Forse quella di Reface è un gradino superiore, ma rimane sempre troppo piccola.
Allora vi spiego tutto.
Avevo messo su due setup perché vivo a metà fra due città.
A casa ho la Vr09 e il CS, più immagazinati la Rhapsody e lo Xio. La Rhapsody è stata un'occasione di anni fa legata a una mia particolare passione.
A lavoro ho avuto per un tot un piano digitale prestato da un collega, poi una vecchia master 88 con suoni un po' così, avevo provato il CP da Lucky Music e avendo - stranamente - soldi da spendere l'ho preso perché il suo Wurlitzer mi aveva letteralmente stregato. A livello di pasta sonora il Rhodes MK 1 e il Wurly del piccoletto mi sono piaciuti molto, e sono i suoni che uso si più.
Poi ho dovuto restutuire la master, dopo mille peripezie fra usato e nuovo ho preso la Numa Compact 2, nuova a buon prezzo (strumentino interessante per portabilità e alcuni suoni).
Adesso la vita mi riporta a sorpresa a casa, e non ho lo spazio per tenere tutto.
Quindi volevo vendere tutto e prendere uno fra Vox 73, Vr700 e NE73 sw.
Di tutti gli strumenti, terrei sicuramente fra i nuovi il CS che suona molto bene e la tastierina per il sup utilizzo non è un limite, pur essendo molto semplice inoltre si riescono a tirar fuori leads e pads rispettabili, e il vecchio Elka Rhapsody per questioni di cuore... lo Xio avrebbe senso ma alla fine, anche se molto più limitato, vince il CS sull'uso on the go.