Come si chiama questo accordo di 13a?

giannirsc 24-10-17 19.42
Devo spedire delle partiture e voglio essere preciso..passaggio II-V-I in Do..quindi con le estensioni ho un
Dm11 - G13 - C6/9....ora al G13 ci aggiungo un Do#..quindi Sol al basso e l’accordo formato da (fa si do# mi)..come lo chiamò questo accordo di 13a con la 5b ?
Osuna1 24-10-17 19.53
@ giannirsc
Devo spedire delle partiture e voglio essere preciso..passaggio II-V-I in Do..quindi con le estensioni ho un
Dm11 - G13 - C6/9....ora al G13 ci aggiungo un Do#..quindi Sol al basso e l’accordo formato da (fa si do# mi)..come lo chiamò questo accordo di 13a con la 5b ?
SOL 7 (b5) add 13, credo...
clouseau57 24-10-17 19.55
@ giannirsc
Devo spedire delle partiture e voglio essere preciso..passaggio II-V-I in Do..quindi con le estensioni ho un
Dm11 - G13 - C6/9....ora al G13 ci aggiungo un Do#..quindi Sol al basso e l’accordo formato da (fa si do# mi)..come lo chiamò questo accordo di 13a con la 5b ?
Credo di si , non lo si puo' chiamare di certo G7/6 5b...emo
vin_roma 24-10-17 20.23
@ clouseau57
Credo di si , non lo si puo' chiamare di certo G7/6 5b...emo
Se la successione alla mano destra è FA/SI/DO#/MI in pratica è un SOL 7/6 add 4augm. ovvero, se ci fosse in sovrapposizione FA/LA/DO#/MI si potrebbe parlare di 13^ ma c'è un SI al posto del LA. Tocca poi vedere se il DO# serve per andare al RE 9^ di DO 6/9 oppure quel RE viene dal MI e la 4aug scende a DO e nel caso sarebbe 5dim.

La disposizione è importante, se il LA non lo consideri per me è meglio SOL 7/6/4aug altrimenti "compatti" le posizioni e metti il LA insieme al SI e allora puoi parlare di SOL13/11# o SOL 13/11aug
vin_roma 24-10-17 20.39
@clouseau57 scusa, non rispondevo a te, ho sbagliato a non premere add post
giannirsc 24-10-17 20.40
Vedo che ci sono diverse vedute..io lo avrei chiamato A7/9 con basso Sol per semplificare il tutto..comunque mi interessava perché su ireal dove posso mettere le notazioni, non trovo la nomenclatura giusta per questo accordo..
anonimo 24-10-17 20.48
@ giannirsc
Vedo che ci sono diverse vedute..io lo avrei chiamato A7/9 con basso Sol per semplificare il tutto..comunque mi interessava perché su ireal dove posso mettere le notazioni, non trovo la nomenclatura giusta per questo accordo..
è un difetto di ireal, molti accordi non si possono siglare
anonimo 24-10-17 20.51
vin_roma ha scritto:
allora puoi parlare di SOL13/11# o SOL 13/11aug


io farei così
losfogos 24-10-17 21.38
@ anonimo
vin_roma ha scritto:
allora puoi parlare di SOL13/11# o SOL 13/11aug


io farei così
G13 (#11)
clouseau57 25-10-17 02.02
@ vin_roma
@clouseau57 scusa, non rispondevo a te, ho sbagliato a non premere add post
Figurati 😉
imola22000 25-10-17 12.23
@ losfogos
G13 (#11)
emo
c'est plus facile emo
zaphod 25-10-17 12.53
@ losfogos
G13 (#11)
Ecco.
ahivela 25-10-17 13.09
Penso che la sigla A9/G sia quella semanticamente piu' efficace.
maxpiano69 25-10-17 13.13
@ ahivela
Penso che la sigla A9/G sia quella semanticamente piu' efficace.
No, perché ignora (ovvero non indica in alcun modo) la presenza del F naturale.

G13(#11) anche secondo me é l'indicazione piú corretta
ahivela 25-10-17 13.39
maxpiano69 ha scritto:
No, perché ignora (ovvero non indica in alcun modo) la presenza del F naturale.


Hai ragione, non avevo considerato il F.
anonimo 25-10-17 14.23
io lo siglerei come G13 (#11)
Whoispink 25-10-17 18.25
Scusate ma, come mi sembra intendesse dire vin_roma, G13 (#11) non implicherebbe l'uso di tutte le estensioni: 7., 9., (#)11., 13.? Se l'accordo contiene le sole note SOL FA SI DO# MI, la 9. (LA) ovviamente non c'è.

Forse non ho capito io l'uso delle sigle, e nel caso di accordi siglati X9, X11, X13 una o più estensioni possono essere omesse?
anonimo 25-10-17 21.24
Considerando il fatto che le sigle sono per natura ambigue, e che non presuppongono affatto la presenza di tutta la piramide delle terze, abbiamo tre opzioni:

1) siglare G7, il pentagramma risolve le ambiguità (approccio consigliato da Don Sebesky e Quincy Jones)

2) siglare G13(#11), il che presuppone che, seppur non espressa, la quinta sia giusta. Questo spingerebbe l'improvvisatore ad usare le note appartenenti al modo Lydian Dominant

3) siglare G7 b5 (13) o al limite G7 (b5 13), a mio avviso la sigla più giusta che rende giustizia a diversi punti:

- assenza della quinta giusta, e quindi il Db (non C#) assume il suo ruolo "naturale" di quinta (diminuita), completando così la quadriade di base G B Db F

- il fatto che la 13^ sia tra parentesi la definisce come "nota aggiunta" e permette di non esprimersi su 9^ e 11^

- la possibilità per l'improvvisatore di usare note derivanti da diversi modi e scale mettendo in evidenza diverse alterazioni delle estensioni
maxpiano69 26-10-17 07.26
Alla fine il problema é che a mio parere non esiste un modo per descrivere un voicing in maniera completa ed univoca soltanto mediante una sigla di un accordo, per quanto "sofisticata".

Dal punto di vista armonico ci sta anche G7 b5 (13) peró scritto cosí di primo acchito mi fa pensare di dover suonare la 5b "prima" (nota piú grave) della 7 mentre il voicing di giannirsc ha prima il F (7) e poi il C# (11#). Non so, adesso ho qualche dubbio in piú su quale preferire. emo
anonimo 26-10-17 08.33
@ maxpiano69
Alla fine il problema é che a mio parere non esiste un modo per descrivere un voicing in maniera completa ed univoca soltanto mediante una sigla di un accordo, per quanto "sofisticata".

Dal punto di vista armonico ci sta anche G7 b5 (13) peró scritto cosí di primo acchito mi fa pensare di dover suonare la 5b "prima" (nota piú grave) della 7 mentre il voicing di giannirsc ha prima il F (7) e poi il C# (11#). Non so, adesso ho qualche dubbio in piú su quale preferire. emo
Hai ragione quando dici che le sigle sono "approssimazioni indicative" della struttura armonica che vogliono riassumere.

Non sono d'accordo invece sul fatto che una sigla esprima un voicing determinato