@ ahivela
La domanda, forse ingenua, sorge spontanea: ma e' proprio necessario, il VG99 (che non conosco pero')?
Tenendo conto che il GR55 e' una bestia potente, anche se molto complessa da domare, ma ha, almeno in teoria, tutto quello che cerchi in un unico device, senza complicazioni di banchi, pedalini e diavolerie varie. Personalmente, sul palco, e' facile che mi incarto col solo GR55...
A proposito, sul tuo GR55, come va il preset gr33 (la sirena di Metheny, per capirci)?
Sul mio e' poco usabile, per il fatto che ogni tanto spara note random.
Assolutamente non ingenua. Iniziai con il virtuale qusi 20 ann fa (serie vg, virtual guitar della Roland, con il primo, vg8, poi espanso, poi acquistai il vg88, successivamente espanso, poi, da ultimo, 8 anni fa il vg99 - non più in produzione). Erano (e sono) queste pedaliere della serie vg (virtual guitar) degli emulatori di pick-up, chitarre (elettriche, solid body, semiacustiche, classiche, folk ecc), amplificatori, testate, microfonaggio degli ampli, effetti ecc. Come ti dicevo: immagina il gr55 SENZA la sintesi, un gr55 SOLO chitarre, ampli ecc., quello, grossomodo sono i vari VG.
Perché usare i virtual guitar con il gr55? Ti confermo che i suoni della parte "chitarra" del gr55 sono molto belli, alcuni molto migliori rispetto a quelli della serie VG, altri così così. Non parliamo dei suoni "synth" di gr55 rispetto a gr33, una differenza abissale.
Se 10 anni fa ci fosse stato un gr55, ottimo! Avrei preso quello MA l'avrei interfacciato comunque con un VG, come ho sempre fatto col gr55, un guitar synth puro (allora c'era il gr33), solo suoni sintetici, piani, pad, trombe ecc.
Con due periferiche puoi (vuoi) suonare la tua bella tele col marshall che ti sei programmato, prima da sola (utilizzando SOLO vg), poi gli vuoi aggiungere un bellpad del GR55 (con lo switch del pedalino fra vg e gr scegli BOTH: suonate entrambe, tu VG99 e GR55!) e poi, mantenendo sempre la tua bella tele sul VG (ovvero nessun cambio suono/patch su VG) , col GR suoni dei fiati. Poi con i fiati del GR vuoi suonare CONTEMPORANEAMENTE una strato distorta col tuo VG (cambio suono su VG, mantengo quello di GR). Non so se riesci a capirmi...ma, ti assicuro, solo col GR55, questo NON puoi farlo (se tu sei riuscito, benon: sarebbe la soluzione quasi ideale, tolta la comodità del pedalino esterno + e -, se impossibile da aversi).
E per me è un limite, abituato a suonare con massima libertà due periferiche indipendenti. Una soluzione potrebbe essere avere due GR55, sempre premesso che il cambio di patch/suoni è non facile con i pedalini a bordo di GR55, mentre suono sono piuttosto concentrato sulla musica, non sempre riesco a "beccare" il suono giusto...con i vari VG e col precedente GR33, nessun problema, sono stati costruiti bene, pensando a questo problema. Ignoro il motivo per cui roland abbia tolto il jack per la pedaliera aggiuntiva (unica, piccola pedaliera con due pedali, up e down, che potevi comperare da roland) e, soprattutto, non abbia progettato un analogo pedalino midi...vabbè...
Se vuoi, ho programmato diversi suoni/patch per la gr55, posso passarteli e se lo desideri, potresti passarmi i tuoi.
Non ho presente il preset gr33, è un periodo che uso pochissima elettronica, per cui quel che scrivo è "a memoria". Ci sono dei suoni che sparano - come ben descrivi tu - note random. A volte sono piccole (ma noiose) interferenze, specie sui pianoforti acustici ed elettrici, strumenti percussivi in genere (vibes), fiati, quegli strumenti che hanno un attack deciso. Potrebbe dipendere un po' da come hai montato il pick-up, da come hai regolato i vari parametri di settaggio GK e da latenze proprie dello strumento. Oltre che da imprecisioni. Il GR non perdona, come avrai notato, non è come la chitarra che anche se non premi PERFETTAMENTE tutti i tasti, suona comunque bene. No, nel GR, anche piccole differenze di pitch vengono interpretate (o MALINTERPRETATE) come note. Producendo suoni fastidiosi. Inoltre con le corde della chitarra è facile produrre armoniche che al nostro orecchio, per il nostro modo di suonare, non danno fastidio. Ma GR magari una seconda armonica di sol la interpreta come un mi due ottave sopra. Certi suoni sono molto più soggetti a questi "fastidi" specie se suoni sequenze veloci. Questo è quanto ho riscontrato e "presumo" sia un'interpretazione realistica di quanto accade. Resta il fatto che gr55 è un'ottima macchina, tutt'altro pianeta rispetto al vecchio gr33, guitar synth di quasi 20 anni fa ormai.