@ gionnix
Salve,
son sistema operativo xp, e cubase sx, il problema è questo: tutte le funzioni midi (velocity, pan, expression ect.) in cubase funzionano se la traccia viene suonata dal Gm di Microsoft oppure dal banco Gm degli Sf2 che ho avendo installato una scheda creative. Stranamente invece se la stessa traccia la suona un campionatore virtuale oppure l'expander fisico M1, funzionano solo alcuni controlli come Velocity, Pitch, modulazione ed altri.. non funzionano invece i controlli pan, balance, expression.
Non capisco il perché perché essendo attivi i CC, dato che alcuni controlli funzionano, perché altri invece non producono nessun efetto.. cosa ignoro?
Il problema sta proprio nell'apparecchio che riproduce la traccia MIDI, ad esempio Korg M1 non recepisce il CC#10 Pan (anche Korg 03R/W se è per quello lo recepisce ma quando la sequenza non è in riproduzione).
Se non ricordo male M1REX (che ho ancora) riceve CC#10 solo nella Combination (l'unica di fatto atta a riprodurre le sequenze multitimbriche) in modo "statico", cioè il primo valore ricevuto è quello che verrà mantenuto per tutta la sequenza.
Diversamente, per avere un movimento del Program sul fronte stereo bisogna utilizzare stringhe di sys-ex.
Sul campionatore virtuale non saprei cosa dire.