Ciao raga... come sapete quasi alla vecchiaia mi sono fatto in piccolo Hammond (leggasi M100) abbinato ad un Leslie 760. E.. come detto, i puristi storceranno il naso (forse) perché chiaramente non è un A, B o C.
In ogni caso... veniamo al dunque. Sono stato cosi colpito dal suono di questo mostro (nel senso averlo sotto mano) che sono riuscito a non farmi più piacere neanche il suono del NordElectro 5D (ok... non esageriamo ma quasi).
Ho trovato la settimana scorsa un L100 non funzionante a pochissimo prezzo e mi son detto... Questa è l'occasione per cambiare "mestiere" e l'ho acquistato.
Portato a casa... effettivamente si accende ma non funzia.
Aperto dietro ho visto che il motore del generatore non girava.... ho cominciato ad aiutarlo a mano... e finalmente dopo qualche minuto ha cominciato a girare... provo a premere qualche tasto e....FUNZIONAAAAAAAAAA......
Il pezzo è stato fermo per 12 anni (mi ha detto il venditore) ed effettivamente si sente un fracasso, il motore ora gira, i tasti suonano ma i toni sono stonati e salgono e scendono......
Chiaro che non gira bene.... Ho oliato il tutto "esagerando" nel senso che dopo 12 anni non bastano 3 gocce.
Ora aspetto 1 settimana e Martedi provo a vedere... se il fracasso rimane o non migliora (si tratta delle ruote e soprattutto i cuscinetti) tirerò fuori il generatore e ruota dopo ruota, cuscinetto dopo cuscinetto andrò ad oliare e controllare.
Fin qui lo stato attuale oggi Sabato 14 Ottobre.
Dopodiché, visto il prezzo pagato, posso permettermi di giocarci un po'.
Andrò ad aggiunger il Fold-Back (si scrive cosi?), l'attacco per il leslie, tiro via i pedali del basso, modificherò i circuiti della percussione, ristabilirò il key-click. Almeno questo il programma a medio termine
Perché questo post?
Per condividere con voi il mio grado di pazzia "aumentato" nei confronti di questa macchina che purtroppo (appena questa generazione di giovani crescerà) sarà rimessa nel dimenticatoio cosi come successe negli anni 70-80 escludendo chiaramente Jon Lord, ELP e pochi altri... in favore di musica (vogliamo proprio chiamarla musica) dei vai DJ, Pianobaristi, Karaokeisti ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.