@ maxpiano69
mima85 ha scritto:
Per ora aspetto ancora un attimo, anche perché voglio prima vedere se i miei sospetti su cosa può causare il difetto sono fondati. E se sono fondati posso risolvere da me senza aspettare i tempi bradipici del supporto tecnico.
Tipo qualche condensatore e/o resistenza mal dimensionati su qualche piedino di reset?
No, la EEPROM o uno dei 2 piccoli chip che gli stanno sulla destra, che dovrebbero essere degli address decoder. La EEPROM del JP8MK contiene anche il firmware del Jupiter, infatti il kit sostituisce completamente le 3 (o 4, se si ha anche l'interfaccia DCB) EPROM originali.
Ciò che mi fa venire il sospetto a riguardo della EEPROM sono essenzialmente 2 cose:
1) Come detto, dopo un riavvio a caldo a volte il Jupiter riesce a partire, ma il kit MIDI no. Sembra quasi che la EEPROM dopo pochi istanti che ha ricevuto tensione diventi illeggibile, però nel frattempo il Jupiter è riuscito a leggerne la sua porzione di firmware e quindi funziona, mentre il kit MIDI non ce la fa e si blocca. Se invece si accende il Jupiter dopo tanto tempo che è stato spento, tutto funziona senza problemi fino al primo ciclo di spegni/accendi, e li cominciano i guai. Per poter tornare utilizzabile il synth deve restare spento almeno 20/30 minuti.
2) Nelle volte che pure il Jupiter si blocca invece, può succedere che sul suo display l'illuminazione dei segmenti cambi una manciata di volte prima di bloccarsi, come se lo Z80 stesse sclerando cercando di eseguire un programma corrotto. E spesso e volentieri il synth in queste condizioni perde le patch in memoria, come se lo Z80 eseguendo il programma corrotto ne sovrascrivesse il contenuto (o parti del contenuto) con robaccia casuale.
Se fosse un problema di reset anche il Jupiter da solo senza il kit MIDI avrebbe problemi, mentre invece con le sue ROM originali funziona senza batter ciglio. Inoltre ieri ho notato una cosa spulciando il manuale del kit: originariamente il kit montava una 27c128, mentre nel mio c'è su una 27c256. E per l'ultimo aggiornamento firmware del mio kit MIDI
che c'è sul loro sito dicono che va scritto su una 27c128. Ora tra la 27c128 e la 27c256 l'unica differenza è, oltre all'ovvio fatto che la seconda ha una capacità del doppio della prima, che il pin 27 sulla 128 serve per abilitare la programmazione del chip, mentre sulla 256 è (o perlomendo dovrebbe essere) il MSB dell'indirizzo, quello che quando messo allo stato 1 consente l'indirizzamento dei successivi 128 kbit della memoria. 128 kbit che, se il firmware originale va scritto su una EPROM (o EEPROM) da 128 kbit, in teoria dovrebbero essere vuoti. Per il resto il pinout dei 2 chip è identico.
Detto questo, assunto che le mie intuizioni siano fondate, non vorrei che ci fosse qualche segnale spurio sul pin 27, che me lo mette ad 1 quando non dovrebbe farlo e quindi facendo andare a leggere alla CPU di synth e kit MIDI una porzione di memoria dove non ci dovrebbe essere su nulla. Il primo dei test che voglio fare è di scollegare quel pin (la EEPROM per fortuna è zoccolata) e, se le cose non cambiano, sostituirla con un'altra EEPROM (o EPROM), magari facendo un paio di test con una da 128 kbit ed una da 256, per vedere se risolvo 'sto cacchio di problema. Cosa che spero di riuscire a fare, perché di aspettare mesi prima che Tony della Encore Electronics si svegli per rispondermi onestamente non ne ho tanta voglia.