Esistono ancora negozianti cosi?.. : non ci metterei piede neppure se vincessi la lotteria..
Il mio e' diverso su tutto, e non e' un caso che sono piu' di vent'anni che mi servo da lui.
raptus ha scritto:
1) Perchè quando vai ad acquistare una cosa, questa è sempre "l'ultima rimasta" o "nuovissima"
Quando ho preso il kingkorg, aveva quella esposta da un po' di tempo, e lui stesso mi ha detto : se vuoi questa te la sconto un po' (oltre allo sconto korg dell'epoca), oppure se preferisci te ne ordino una nuova : se vuoi pensarci, te la tengo senza impegno. (non insiste mai sugli acquisti).
raptus ha scritto:
mentre quando vai a rivenderla ha sempre enormi difetti e diventa improvvisamente invendibile per il mercato?
Tutte le volte che ho portato l'usato, mi ha fatto buona valutazione senza mai trovare scuse : anzi spesso ha apprezzato lo stato in cui consegno le tastiere, dicendo che sono meglio del nuovo.
Io lo sgrido scherzosamente dicendo "lo fai apposta per invogliarmi a comprare il nuovo" e ci facciamo una risata.
raptus ha scritto:
2) Perchè vi ostinate a tenere nel tempo sempre gli stessi prezzi se vedete che non riuscite a vendere?
Ho preso un CVP407 presentato e consegnato da da pochi mesi da Yamaha (ancora imballato).
Il prezzo rispetto agli altri negozi era decisamente basso, e si capiva che era prezzo di realizzo.
Mi disse che siccome per poter avere gli sconti sui prodotti, il distributore richiede l'acquisto di svariati prezzi del catalogo, visto il mio interesse preferiva venderlo senza margini di guadagno (o quasi) perche' c'era il rischio che gli rimanesse troppo tempo, e con l'uscita del modello successivo avrebbe dovuto venderlo sotto costo (era periodo di crisi).
Il suo guadagno su quel pezzo stava nel non venderlo sotto costo. I margini li faceva con gli altri pezzi che andavano di piu' : nel frattempo ha accontentato un cliente fidelizzato da tempo, sapendo che al successivo acquisto, sarebbe tornato ad avere il suo legittimo guadagno.
raptus ha scritto:
8) Perchè non vedo mai sconti o anche solo proposte di noleggio per tastiere?
Perche' sulle tastiere, hanno scarso margine di guadagno. Il mio tiene il prezzo dei negozi con prezzi minori, per stare dentro. Guadagna poco, ma fidelizza i clienti garantendosi la quantita'.
Chiedergli sconti in quella situazione e' quasi un dispetto, ma nonostante tutto quando puo' riesce ancora a venirti incontro, e lo fa spontaneamente (a volte mi imbarazzo perfino, ma manifesto apertamente il mio apprezzamento).
Prima di conoscere questo negozio (20 anni fa), andavo da uno che era esattamente come descrivi tu.
Non ci sono piu' entrato in piu' di due decenni.
Questo negozio e' sopravvissuto alla crisi e ad altre avversita', e conta su clienti decennali, anche se tratta tutti i clienti come se fossero storicamente fidelizzati.
La cosa importante e' il reciproco rispetto e la reciproca fiducia. Io so che se puo' farmi lo sconto, e' lui a propormelo (anche sull'usato), ma se non puo' e' perche' non ha margine, e non ci provo neppure perche' significherebbe non rispettare il suo lavoro.
Cosi' non devo chiedere mai, ma quasi sempre vengo accontentato.
Questo e' il rapporto (reciproco) che si dovrebbe avere tra negozio serio e cliente altrettanto serio.