ADELO69 ha scritto:
Ho bisogno di anche 7/8 suoni contemporaneamente, layerati e/o splittati.
Qui sta il problema principale, a mio avviso.
Devi capire quanti suoni diversi pilotare dalla SL88. Spiego meglio: quello che tu vuoi fare, l'ho fatto in passato con l'Acuna 88 ed una tastiera "suonante" che è stata alternativamente MO6, Juno Stage, Korg M50-73 e due o tre modelli della serie Kurzweil PC3.
La questione è sempre la stessa: escludendo la Korg, tutte le altre ti permettono di associare alla SL88 un massimo di 4 zone di split (quelle che puoi dividere sulla SL stessa, associando canali MIDI diversi alle varie zone). Se ti bastano, una delle due che hai citato va benissimo: devi solo scegliere se privilegiare le sonorità di una o dell'altra - la cosa a mio parere va a gusto personale, quindi non mi pronuncio e bilanciare le caratteristiche avanzate di una (ex) top di gamma (aftertouch, numero di controlli disponibili, flash RAM) con il peso dello strumento, sia fisico che economico.
I suoni che ti servono, di riffa o di raffa (tra librerie campioni etc. reperibili in rete) li troverai su entrambe anche se magari non tutti già presente in ROM.