@ michelet
In genere quando acquisto uno strumento tendo successivamente a tenerlo, visto che raramente "sbaglio" il colpo. Con questo non voglio dire di essere infallibile, sbagli ne ho fatti anch'io, non tantissimi, ma ne ho fatti. Ad esempio, vendere Roland JX-8P nel 1991 per fare cassa ed acquistare Korg T1. La cosa mi è "costata" una ricerca lunga circa 11 anni, prima di trovare un Roland JX-10 che, nonostante tutto, non è la stessa cosa. Sempre negli anni '90 ho da un lato sbagliato ad acquistare Korg 03R/W, però dall'altro mi ha permesso di entrare nel vastissimo mondo del General MIDI, con tutti i pro ed i contro che gli vanno dietro. Nel 2007 ho commesso l'errore di acquistare Korg TR76 e successivamente EXB-SMPL, strumento che non mi ha mai soddisfatto fino in fondo. Nel 2012, in crisi per motivi personali, ho commesso l'errore di acquistare Korg microARRANGER, perché pensavo di risolvere il poco tempo per suonare con uno strumento che generasse accompagnamenti e servisse da block notes, ma mi sbagliavo perché tra me e gli arranger non c'è alcuna affinità.
C'è un altro aspetto che credo non sia da sottovalutare, è quello di imparare ad usare meno superficialmente uno strumento, perché, alla fine, è il tempo la discriminante. Voglio dire, se affitto uno strumento "importante" per 2-3 mesi, riuscirò a sfruttarlo per il 10/15% e, contestualmente avrò pagato una dscreta somma che non ne decreterà ancora il possesso e che mi costringerà a proseguire con il versamento dei canoni di noleggio. Se dopo 3 mesi sono costretto a restituire lo strumento, non sarò riuscito a farmi un'idea complessiva delle potenzialità. Potrebbe anche accadere che avendo più tempo a disposizione la maggiore conoscenza dello strumento permetta di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. A quel punto, l'avremo pagato quasi del tutto... E sarebbe quindi il momento di restituirlo? A quel punto sarebbe più logico riscattarlo.
Personalmente non sarei tanto propenso al noleggio con riscatto, piuttosto ad una formula di pagamento a tasso zero che consentisse di spalmare il costo su più rate.
X non sbagliarti piu evita di acquistare korg visti i precedenti