@ maxpiano69
Il discorso resta valido al 100% anche con la MoxF6 al posto del Motif XF
(anzi ancora di piú visto che la MoxF puó fare da scheda audio per il Mac).
Riguardo al Macbook, fatti dire il modello esatto e poi confronta gli indici di prestazione su Geekbench o everyMac, per farti un idea. Io per il live uso un Macbook Late 2012 con i5 a 2.5 GHz e 8 Gb di RAM e SSD e ci gira tutto senza problemi; a casa ho un Mac Mini 2012 on i7 e 16Gb, che ovviamente é piú potente, ma finora le patch Mainstage che faccio sul Mini vanno senza problemi anche sul Macbook (forse perché a me non interessa fare layers di 700 suoni, ma faccio i classici layer split usando alla fine non piú di 4 suoni contemporaneamente)
Oltre ad un iMac, posseggo anche un MacBook Pro mid 2012, i7, 16gb di RAM, SSD 512GB nstallato con in più un altro SSD da 512GB configurati in raid 0. Inutile dire che come velocità è un diavoletto .. eh eh... fa i rendering che è un piacere. Semmai, e solo se avrai bisogno di una scheda video più prestante, è possibile collegare schede GPU in thunderbolt.
Il secondo SSD è posizionato al posto del DVD (messo in un case esterno)
Il mid 2012 è l'ultimo MacBook Pro che consente tale upgrade di RAM e SSD in raid 0.
(Edit) chiaramente sai già che esistono anche schede audio thunderbolt tipo uad twin (solo, duo, quad) meravigliose con propria CPU da abbinare al Mac in questione. Quindi, alla luce di ciò, possiamo affermare che sono computer più che attuali.
Provare per credere...